Orientamento non conforme

Ciao Marco, volevo verificare l’esattezza dell’ombra riportata in SK con quella reale. L’angolo di casa proietta una luce di 50° mentre sul modello è di 24°. Ho posizionato il mio edificio tramite SOLAR NORTH. Senza che mi perdo in parole guarda gli allegati e dimmi in cosa ho sbagliato.
GRAZIE - Paolo Benedetti

bussola|375x500
grafico|375x500
mod. sk.|407x499

Ciao Paolo,
ma stai rispettando la stessa posizione geografica del modello rispetto a quella reale?
E l’ora nonchè la stagione? Sono le stesse di quando hai rilevato i 50°?
Se alleghi il file SketchUp, si capisce meglio… oppure qualche screenshot della finestra Ombreggiatura, così da capire le condizioni in cui stai lavorando.
Ciao ciao

Ho impostato sul modello il giorno della verifica (11-07-21), ho posizionato il modello in base all’orientamento della bussola ed ho verificato l’ombra del modello con quella reale e l’inclinazione dell’ombra è praticamente la metà (24°/25° nel modello, 50° l’ombra reale. Essendoci troppa differenza sicuramente ho sbagliato qualcosa. NOTA - Ho allegato l’immagine della bussola, un grafico riassuntivo e l’immagine del modello. GRAZIE

Ciao Paolo, ho visto gli allegati… ma come dicevo non bastano per capire bene la situazione.
Come dicevo va verificato anche il corretto posizionamento geografico: nella finestra Informazioni modello > posizione geografica dovresti verificare che le coordinate siano rispettate.
Facci sapere
Ciao ciao

Scusami Marco, io sono a 40 Km. da Roma e quindi potrebbe anche andar bene lasciare Roma, ho fatto di più, ho cercato anche le coordinate di Valmontone ma ovviamente il risultato non cambia

A quest’ora 18,15 del 14/7/21 l’ombra reale è di mt. 2 sul modello è di circa mt. 3,60. Quindi il sole dovrebbe essere più alto per avere un’ombra più corta. Capisco anche che c’è l’ora legale, ho provato a toglierla, cambia un po’ ma non ci siamo… pazienza. Grazie

Veramente interessante questa verifica… voglio proprio controllare anche io, purtroppo oggi non c’è il sole quindi non riesco, ma prossimamente farò probabilmente un video per il mio canale YouTube per approfondire la cosa.
Ciao!

Ciao Paolo, è uscito un raggio di sole :slight_smile: e ho fatto la verifica, puoi vedere il risultato nel video di oggi qui https://www.youtube.com/watch?v=5Eiy3ow-sTc!

Ciao Marco, ho visto il video ed OK, (anch’io avevo posizionato l’edificio a 5° N-Ovest come la bussola indicava) però vedendo il video ho spostato UTC a +02 e si è avvicinato di molto. Ora la domanda ovvia è: quand’è che UTC va messo a +01 e quando a +02… ecc. e se ci fossero altri valori nell’arco dell’anno? Purtroppo progettando anche giardini con e senza piscina, il percorso dell’ombra diventa fondamentale per posizionare alberi e panchine. Grazie infinite

Bella domanda… in effetti sarebbe interessante capire anche questo aspetto… spero che intervenga qui nel forum anche qualcuno che conosce già la materia meglio del sottoscritto!
Ho dato un’occhiata alla pagina di wikipedia sui Fusi orari, ed è molto interessante, però lì la cosa si fa complicata e richiederebbe uno studio ad hoc.

Io penso che chi ha creato Sk. dovrebbe saperlo visto che è presente un lunghissimo elenco di UTC e quindi ciò non si presenta senza motivo.

Certo hai proprio ragione quindi puoi contattare gli sviluppatori ad esempio nel forum internazionale e farci sapere cosa ti rispondono?
Questo è il forum italiano e di certo non trovi qui gli sviluppatori di SketchUp, immagino che lo sapessi già, ma te lo segnalo.

Ciao Marco, ho provato a collegarmi al tuo link del “forum internazionale” ma nonostante la difficoltà della lingua (risolvibile col traduttore) non sono riuscito a capire dove impostare la domanda. Possibile che i dirigenti di SketchUp Italia non sappiano dove e come formulare la domanda relativa agli UTC? Provaci tu che sei di casa non penso ti diranno no.

Buona giornata.
Paolo

È bastata una rapida ricerca su Wikipedia, come già suggerito, per svelare il mistero (una conferma più che altro…): nel nostro fuso orario si usa in inverno durante l’ora solare +01, mentre in estate si deve usare +02. Quindi per una simulazione corretta dovremmo noi, in base al giorno dell’anno che intendiamo considerare, utilizzare +01 oppure +02.
Teniamo presente che l’ora legale è una nostra “alterazione” dell’orario, per comodità “umana”. Quindi se faccio una verifica dell’ombreggiamento in estate DEVO ESSERE IO che considero un’ora di meno. Perchè il mio orologio mi dirà ad esempio che sono le 12 (ora legale), quando in realtà sono le 11 (ora solare).
Se noti il moto del sole in SketchUp riproduce anche la lemnistata che è il modo apparente reale del sole nel cielo ad una stessa ora in giorni diversi, non penso che siano poco attenti ai dettagli, anzi.
Ciao!

Grazie Marco, sei stato gentilissimo, molto paziente nonchè molto scrupoloso… più di cosi, non avrei potuto avere di meglio. Mi ero anche registrato al portale americano con Nome Utente e Password ma sin dall’inizio non sapevo proprio dove cliccare… da non sottovalutare che io e la rete siamo quasi incompatibili.
Al prossimo quesito meno ostico.
GRAZIE INFINITE

Prego, mi fa piacere avere occasioni di approfondire temi che conosco magari solo parzialmente, e con il forum c’è sempre l’occasione di appassionarsi a qualche cosa di nuovo e arricchirsi tutti di nuove conoscenze. Ciao!