Pannelli strumenti

Buongiorno a tutti, sono nuova del forum.
Ho installato Sketchup Pro 2021 su Mac ma non mi compaiono i pannelli strumenti a sinistra.
Per intenderci quelli dove posso modificare il colore di linee e superfici, lo stile del riempimento, ecc…
Dove li trovo?

Ciao Sara, intend il"pannello predefinito"

Esatto! Cioè i vari pannelli mi si aprono ma non trovò quello che mi permette di modificare linea e riempimento di una superficie

Perdonami Sara, dopo che me le dici 3000 volte le cose le capisco subito…
Questo pannello è presente ma mancano alcune parti? Se così fosse, prova a fare così:
clicca con il destro del mouse sul pannello predefinito


Dopo di che seleziona “gestisci pannelli”
passo 2
Seleziona dalla colonna di sinistra “pannello predefinito” e flagga quello che ti serve.
Spero che la tua soluzione sia questa.

No a me non compare proprio il pannello predefinito. Non so dove trovarlo.
Inoltre uso Mac quindi ho i comandi un po’ diversi

Infatti in win è a destra. Scusa la domanda stupida…Puo’ essere che sia solo nascosto con la “puntina”?
Anche se dovresti vedere la scritta…
Qui , vicino alla puntina, vedo una x rossa… ma ho timore nel cliccarla… quindi sicuramente è imboscata da qualche parte.
Se non hai personalizzato troppo… e non ti scoccia a riposizionare le barre degli strumenti potresti provare ad andare su “visualizza”—>" barre degli strumenti" —>“ripristina tutto”

ho trovato anche questo post : Come visualizzare pannello predefinito su mac - [21/2016] Progettazione 3D con SketchUp (Base) - Forum Corsi Geometri, Architetti e Periti
e a conferma: https://forum.sketchupitalia.it/t/pannello-predefinito/269/2

quindi… no Win…no pannello. :roll_eyes:

Si esatto. Ogni pannello va aperto da solo. Ma anche se li apro tutti non mi compare quello con le opzioni per modificare colore e stile di linee e riempimenti

Allora, in layout ho questo pannello per le modifiche. Non c’è in

Sketchup? Come modifico colore e stile delle linee?

Cara Sara… qui mi fermo. Ci vuole l’esperto in materia… che non sono io…

Ok ho scoperto il problema.
Cioè io. Che ragiono in 2d quando Sketchup lavora in 3d.
Problema risolto :slight_smile:

Bene. l’importante è aver risolto.