Parametri esatti camera

Buongiorno
Vorrei sapere se esistesse un metodo per impostare i parametri della camera in modo esatto.
Ad esempio sfruttando Keyshot per i render di prodotto, noto che i comandi camera sono infinitamente più precisi, ad esempio abbiamo la possibilità di fissare un target, l’azimut e l’inclinazione. Su Sketchup queste funzioni sono presenti ma in modo manuale, quindi senza nessun parametro esatto.

Ho provato il plugin FredoPortrait ma va in conflitto con il “safe frame” di Vray

Grazie

Ciao Mattia, dipende cosa intendi con parametri della camera?!? Si possono intendere molte cose, ad esempio molti di questi sono disponibili nelle Telecamere Avanzate, estensione che purtroppo non è più integrata in SketchUp al momento dell’installazione, ma che puoi facilmente trovare nell’extension warehouse. E poi dipende che motore di render usi, siccome hai scritto, se non sbaglio, nella sezione generica su SketchUp non mi è chiaro se poi usi V-Ray? Lì ad esempio le impostazioni sono super precise!! Anzi! A volte penso che i bulgari, sviluppatori di V-Ray, potrebbero anche darsi una calmata… eheh scherzo… ci sono un sacco di impostazioni, come in una vera reflex e oltre.
ciao ciao

Ciao Marco,

Grazie per la tua risposta e scusa se non sono stato sufficientemente chiaro. Per quanto riguarda i “parametri” che ho menzionato, mi riferisco a tutti quei valori che definiscono l’inquadratura in relazione a un punto di riferimento. Ad esempio, una volta impostato il punto di riferimento utilizzando l’icona “uomo che guarda”, vorrei essere in grado di specificare in modo preciso i seguenti parametri:

  1. L’asse di rotazione rispetto a quel punto: Ad esempio, vorrei che la telecamera sia inclinata di 27° rispetto al soggetto.
  2. L’azimut rispetto a quel punto: Ad esempio, vorrei che la telecamera abbia un azimut di 45° rispetto al soggetto.

In questo modo, sarei in grado di creare inquadrature uniformi per ogni soggetto, garantendo che la telecamera sia sempre posizionata e orientata in modo coerente.

Si ovviamente utilizzo Vray come motore di render ma questi non sono “parametri” del motore di render che io sappia

Allego un breve video youtube dove (intorno al minuto e 15) vengono mostrati questi “parametri” su keyshot ad esempio, per farvi capire di quali “parametri” io stia parlando.

Spero che questa spiegazione sia più chiara.

Ecco appunto ti servono le Telecamere avanzate, vedi ad esempio questo video in cui ne parlavo https://youtu.be/pspt37-VQSA

Ora le trovi qui Extension | SketchUp Extension Warehouse

Ciao ciao!

Darò uno sguardo e lo proverò, grazie Marco