Sto progettando alcuni moduli parametrici per mobili in legno composti da componenti ‘contenitori’ (p. e. una base di cucina, con anta) che a loro volta contengono altri componenti (spalle, traversi, ante, ecc.). Ho reso parametrico il componente totale per le 3 misure esterne ma ho anche bisogno di indicare 2 spessori diversi per i singoli elementi; uno per la struttura (per spalle e traversi) ed uno per le ante, senza dover inserire l’attributo per ogni singolo elemento. Come posso procedere?
Se ho capito bene la situazione penso che convenga aggiungere delle opzioni come “spessore spalle” e “spessore traversi” a cui poi i componenti figli si appellano per determinare la loro dimensione. Dunque nella funzione che determina ad esempio le dimensioni sull’asse x (o y in base a come sono orientati gli assi del componente) inserisci " = spessore spalle" (dove “spessore spalle” è l’opzione aggiunta al componente padre).
Spero di essermi spiegato
Ciao! Puoi creare due attributi personalizzati a livello del componente principale, ad esempio “SpessoreStruttura” e “SpessoreAnta”, e poi nei singoli componenti interni (spalle, ante, ecc.) collega la misura dello spessore a questi attributi usando una formula (es: =parent!SpessoreStruttura). In questo modo, cambiando i valori solo nel componente principale, si aggiorneranno automaticamente anche tutti gli elementi collegati. Spero ti sia utile!