Perché ruotando l'oggetto a volte un piano invisibile me ne taglia delle parti non mostrandole?

In SketchUp c’è un piano di taglio impostato molto vicino all’osservatore che permette di avvicinarsi di molto alle geometrie realizzate ed eventualmente di passarci attraverso.

Se questo piano temporaneamente si “blocca” lontano dal punto di osservazione, dando l’impressione che tagli parti del modello basta cliccare nella barra di strumenti telecamera > Zoom Estensioni (equivale a cliccare Rigenera nel CAD)

nonostante abbia più volte cliccato su telecamera>Zoom Estensioni il piano invisibile continua ad essere presente e non mi permette di visulizzare il modello . Inoltre quando inserisco una sezione , il piano di sezione è grandissimo e per selezionarlo devo allontanarmi tantissimo . Ho provato inutilmente a selezionare e cancellare qualsiasi elemento eventualmente presente nell’area .

Probabilmente c’è un oggetto in lontananza, anzi sicuramente il problema è questo… magari nascosto in qualche modo, o moltomolto piccolo, Magari neanche fatto da te ma importato con qualche componente dalla 3DWarehouse.
Ad esempio puoi risolvere copiando quello che ti serve in un altro file, e dovresti non selezionare in lontananza, altrimenti copi anche quell’oggetto che ti causa problemi…