Buonasera, come potete vedere dall’immagine che ho caricato, quello che si vede nella miniatura è diverso dall’immagine visualizzata in grande. Ho creato la scena della cucina, dopo un po’ che stavo lavorando su un’altra parte del modello, quando sono tornata a selezionare la scena, in cui non avevo usato sezioni di taglio ma solo nascosto dei muri, l’immagine della cucina non c’era più, ma si vede quello che vedete sopra. Come mai? Cosa devo fare perchè le scene rimangano in memoria?
Ringrazio in anticipo per la risposta
Buongiorno Elena,
di norma queste cose non succedono… ti posso assicurare che le scene funzionano benissimo, forse hai inavvertitamente aggiornato la scena o fatto qualche altre modifica… non so. Vediamo.
Ad esempio già tenere le anteprime delle scene attive non è consigliabile, cioè puoi inpostare nella finestra Scene di vedere solo l’elenco e non la minuatura che rallenta parecchio sketchup dover fare vedere la miniatura.
E poi la finestra scene la terrei chiusa, tanto le scene le trovi elencate in alto. Salvo casi specifici io la tengo chiusa…
Vedo che hai ra l’altro disattivato alcune voci all’interno dei dettagli della scene, forse c’entra quello. Difficile dire così senza vedere il file.
Allegalo qui se puoi (no mail dirette) in modo da dare a tutti la possibilità di verificare. (Altrimenti come suggerisco di solito puoi prenotare una consulenza a pagamento, per chiarire ogni dubbio).
Sicura di aver spuntato, al momento della creazione o modifica della scena, anche gli “oggetti nascosti” tra le “proprietà da salvare” ? (nello screenshot è spuntata, ma magari prima non lo era)
Se questa proprietà non è spuntata al momento del salvataggio e della modifica, i risultati possono essere quelli che hai descritto.
Altra spiegazione potrebbe essere che hai creato la scena con la miniatura; hai impostato di non aggiornare la miniatura e successivamente hai modificato per sbaglio la scena.
Ultima possibilità: a me è capitato qualche volta di premere il bottone di aggiornamento del pannello di controllo (le freccine tonde) quando era selezionata una scena diversa da quella mostrata nella finestra di lavoro.
Questo succede perchè se richiami una scena dai tab in alto, nel pannello di controllo la selezione della scena non viene modificata.
Da allora ho smesso di aggiornare dal pannello e aggiorno solo dai tab.
Bravissima Isabella! Ottima analisi, hai citato un sacco di cause possibili… top
Grazie mille a tutti e due per i preziosi consigli!
Buongiorno Elena,
nel collegamento di ieri ho creato da zero un nuovo file di SketchUp, poi ho selezionato tutto quanto era presente nel vecchio progetto e copiato negli appunti, per poi incollare sul posto il tutto nel nuovo file. Tutto ciò per escludere eventuali entità non visibili nel vecchio file che potevano interferire. Inoltre ho impostato il motore grafico classico, perché può essere che quello nuovo non fosse compatibile con la sua scheda grafica. A questo punto si sono risolti i problemi che si erano presentati nel vecchio file?