Perdita proprietà componente dinamico

Buonasera a tutti
Nonostante abbiamo seguito ed eseguito bene il tutorial di Marco Chiarello relativo alla creazione dei componenti dinamici con livelli di annidamento, non capisco perchè una volta che attribuisco tutte le variabili ai diversi componenti conferendogli anche delle textures, salvo il componente “padre” nel mio drive e non appena lo riapro perde sia la variabile che posso specificare nelle opzioni componente che, alcune volte, anche la texture che gli avevo attribuito.
Osservando la struttura noto che SketchUp ha aggiunto al nome di alcuni componenti #1
Inoltre negli attributi del componente, ho perso completamente i sotto componenti del componente padre.
Grazie per il supporto
Marco

Buongiorno Gianluca, il componente l’hai salvato da File > Salva (o salva con nome) oppure facendo tasto destro sul componente > Salva con nome?

Ciao Gianluca, ti riferisci a questo video? https://youtu.be/WKUjWAIkU0Y
Forse quello che stai facendo è aprire il componente dopo averlo salvato… che non si deve fare! Perchè in quel modo entri dentro “alla pancia” del componente dinamico e non vedi gli attributi di livello superiore…
Il componente per usarlo e modificarlo se serve devi IMPORTARLO in un file sketchup. E risalvarlo se per caso vuoi sovrascrivere quello precedente, nel caso tu lo abbia migliorato…

Per quanto riguarda i componenti con il cancelletto e il numero progressivo sono RESI UNICI (sai cosa vuol dire vero?;-), cosa che viene fatta in automatico nei componenti dinamici quando li vai a variare in base alle tue esigenze (componenti con dimensioni differenti = componenti resi unici per forza di cose).

Ciao Damiano
faccio sempre mouse DX sul componente, salva con nome e poi gli indico la cartella

Ciao Marco
il video a cui mi riferivo è questo https://www.youtube.com/watch?v=wrnw1fjsQMQ&t=969s

Non stavo cercando di aprire il componente ma solo di osservare se le regole attribuite erano rimaste intatte.

Il fatto che tu mi dica di importarlo in un file Sketchup, questo mi è sconosciuto in quanto, come detto nella risposta precedente a Damiano, l’unica cosa che faccio e di salvarlo con nome ed in automatico il programma me lo salva con estensione *.skp.

Nel frattempo ho ricreato il mio componente partendo dall’inizio nel senso che, precedentemente creavo il suddetto compenente padre da componenti dinamici figli già creati e salvati.
Invece in questo caso ho ricreto i componenti figli e successivamente il padre al quale ho assegnato le regole.

Ho appena provato ad aprire il componente e sembra che funzioni senza perdita di textures e regole.

Vorrei capire se effettivamente l’errore possa essere quello o è stata solo fortuna.

PS per i componenti unici so quello che intendi :slight_smile:

Grazie per l’attenzione

Ciao Gianluca, forse mi ha un po ingannato questa tua frase nel primo post… sa salvi e APRI quel file come dicevo la procedura è errata. Quindi alla fine non ho ben capito che passaggi stai facendo, qualcuno di questi forse è errato, in generale i componenti appena salvati perdono il materiale se è stato attribuito dall’esterno dell’editor del componente.
Nel senso che quando lo ricarico il materiale non c’è. Per mantenere il materiale, il componente deve avere il materiale applicato dentro all’editor.

Ciao Marco
scusa ma probabilmente ho spiegato in maniera confusionaria.
A questo punto metto in discussione le mie conoscenze sommarie di Sketchup.

Ho seguito quel tuo video e quindi ho creato un componente con questa procedura: dopo averlo disegnato, triplo click, mouse dx, crea componente, a cui ho dato un nome. Dopodichè ho dato al componente una texture.

Per intenderci, l’editor del componente si attiva facendo il triplo click su di esso?

Comunque a scanso di equivoci quel mio componente padre fatto a sua volta di componenti figli non ha perso nè gli attributi, nè le opzioni nè tantomento le textures.

Quando ho creato questo componente avevo fatto sia sui figli che sul padre, il mouse dx e salva.
Sicuramente mi perdo in qualche passaggio.
Però vorrei capire bene come creare i componenti dinamici senza fare errori perchè sto creando una mia libreria strutturale che mi servirà in futuro su tutti i progetti.

Grazie come sempre per il supporto.

Buona serata

Per intenderci, l’editor del componente si attiva facendo il triplo click su di esso? > No, servono due clic (se nei fai 3 oltre ad entrare nell’editor selezioni anche tutto il contenuto…)

Quando ho creato questo componente avevo fatto sia sui figli che sul padre, il mouse dx e salva. > capiamoci, questo salva serve proprio a salvare esternamente il file del componente… vedi un po se ti serve, dai tuoi post precedenti mi pareva di capire che non era quello che volevi fare e nel caso vedi il video che avevo postato che parla bene di cosa/come/perchè salvare esternamente un componente dinamico. Nel senso, non è indispensabile salvare esternamente il componente, che sia dinamico oppure no. O detto in altro modo non c’è entra non influenza in alcun modo il fatto che sia un componente dinamico… Salvi esternamente solo se pensi di doverlo mettere da parte per un futuro utilizzo.
Ciao ciao

Perfetto Marco, è tutto chiaro adesso.
Il fatto che lo salvo esternamente è come dici tu, perchè poi posso utilizzarlo in altri progetti.
Comunque mi andrò a rivedere quel tuo video.
Grazie mille