Pianta del soffitto riflesso - reflected ceiling plan

Ciao a tutti, in diversi manuali e sul forum internazionale si parla molto di usare la reflcted celiling plan come vista per inserire i simboli degli impianti, non comprendo quale sia il vantaggio di usare questa vista. Qualcuno mi sa dare una spiegazione e se la usa ?

Non mi risulta che ci sia modo di fare la pianta RIFLESSA. È possibile realizzare la vista dal basso da menu Telecamera > Viste standard > Basso ma non sarà riflessa…
Ci puoi dire in che termini hai letto di questa vista riflessa? Si tratta di uno strumento di un plug-in? Facci sapere, grazie.

Ciao, sui manuali di Nick Sonder e sui forum invitano a utilizzare la vista del soffitto riflessa (RCP) per disegnare gli impianti, specie quello elettrico. Io uso la vista dall’alto in proiezione parallela ed i simboli li inserisco in Layout dove mi sono creato una libreria di simboli raccolti nei raccoglitori. Non capisco quale sia il vantaggio, nella scena per gli impianti ho creato uno stile in cui i muri sono grigio chiaro e tutto il resto bianco in modo che i simboli appaiano ben evidenti, poi il soffitto lo nascondo e aggiorno la scena … è semplice e ben interpretabile, non riesco quindi a capire il fatto di usare una scena con il soffitto riflesso. Scorrendo le pagine di https://sketchupbook.com/ la tavola di esempio la A2.4 visibile verso il fondo fa vedere un esempio

A mio parere, se devi solo inserire i simboli di uno schema elettrico di installazione (punti luce, circuiti elettrici, comandi vari, prese…) il tuo modo di operare, potrebbe essere quello ottimale.
Se però devi dare una presentazione realistica degli impianti, magari installati in un soffitto con diversi livelli e travi, dove ci sono anche gli impianti meccanici, forse lavorare sulla pianta del soffitto riflesso, può non essere una cattiva idea.
Come fai a far capire all’esecutore dell’impianto come deve installare la cassetta di derivazione vicino a quel condotto dell’aria se questa è installata sotto il trave?
Inoltre, Lavorando sulla pianta del soffitto riflesso, mantieni lo stesso punto di vista dell’installatore ( che monta gli impianti da sotto il soffitto e non attraverso un taglio di sezione)

Grazie elab69 per la tua spiegazione, in effetti uso delle note per indicare dei posizionamenti specifici
Modalità da provare per capirne meglio i benefici sul campo