Piastrelle pavimento nel rendering diventano enormi

Buonasera a tutti. Ho un problema con la texture di un pavimento scaricata dal sito sketchup textures. L’ho importata in sketchup e l’ho scalata per raggiungere la dimensione reale delle piastrelle. Il problema è che quando vado a renderizzare l’immagine le piastrelle diventano molto più grandi. Quale potrebbe essere il problema?


Probabile che ci sia una modifica locale alla texture che manda “in confusione” V-Ray.
Ti consiglio di riportare la texture su quella specifica superficie alle dimensioni originali. E poi per la scalatura fare affidamento solo alle impostazioni di SketchUp (finestra Materiali) o di V-Ray.
Perchè se fai tasto destro sulla superficie e fai una mappatura locale con gli strumenti di SketchUp non è detto che funzioni bene in V-Ray… purtroppo…
Ciao!

Ciao, per caso sai come rendere lucido un pavimento se si utilizzano texture importate e non quelle di v-ray?

Beh… per caso no.
Diciamo che ho studiato a fondo il tema :slight_smile:
Per regolare questo tipo di proprietà dei materiali, devi usare la sezione destra dell’asset editor. Fra i parametri presenti trovi anche la riflessione, la alzi e vedrai il materiale maggiormente lucido/riflettente.
Ciao!