Più fotoinserimenti nello stesso file/modello

Buonasera,
dopo aver realizzato il modello sto procedendo a realizzare diversi fotoinserimenti in diverse località (4 per ora); ho pertanto creato 4 scene aggiuntive oltre ad una generica iniziale per ognuna delle quali ho creato un apposito stile. Il problema è che se adesso vado in una singola scena e voglio spostare il modello lo stesso viene spostato anche nelle altre. Io avrei necessita (se possibile) di creare 4 scene diverse per 4 fotoinserimenti e di poter spostare il modello in ognuna senza che si sposti nelle altre. E’ possibile?Se sì come devo procedere?Grazie in anticipo

Buongiorno Enrico, una delle prassi più utili durante la modellazione in Sketchup è proprio quella di evitare il più possibile di spostare il modello, specie quando si hanno creato delle scene. Questo perchè le scene dobbiamo immaginarcele come delle telecamere su dei cavalletti, dunque quando andiamo a posizionarle, se si sposta il modello, quest’ultimo “uscirà dall’inquadratura”. Le scene fanno riferimento al sistema di coordinate universali dello spazio di lavoro e non sono direttamente collegate ad un’entità di disegno.

Però per capire se c’è una soluzione vorrei capire meglio da dove deriva la tua necessità di spostare il modello, magari è risolvibile spostando il centro degli assi (caratteristica che può essere salvata in maniera differente per ogni scena)

Ciao Enrico prova a vedere questo mio vido sull’abbinamento di più foto https://youtu.be/56_z87k48BA
Ciao!