Plugin per calcolo volumi

Ciao a tutti chiedo aiuto per sapere se qualcuno conosce un plugin per il calcolo dei volumi.

Mi serve per topografia per il calcolo di volume di scavo e reinterro.

Ho disegnato il terreno originario con falde triangolari e stessa cosa per quello di scavo da rilievo con punti gps separati per layer.

Dispongo di un programma di topografia ma la visualizzazione in 3d è un problema mentre con sketcup tutt’altra cosa soprattutto per correggere errori dei triangoli.

Ho provato questo plugin “Volume Calculator2 - v2.2” ma con v2018 non funziona

Grazie a tutti per l’aiuto

Ciao andrsilv,
io quel plug-in non lo conosco, e cmq in generale preferisco arrangiarmi con gli strumenti stessi di SketchUp (così tra l’altro evito ad esempio di incorrere in strumenti che a volte non funzionano…). Perchè non chiudi un volume e quindi trovi il volume nelle sue informazioni entità?
Alleghi un’immagine così ci facciamo un’idea della complessità della superficie?
Ciao
Marco

La figura è un po complessa, allego alcune viste. Ho provato anche a fare due modelli separati uno per il terreno originario e uno con il terreno di scavo, sovrapporli e fare sottrai ma non vengono trattati come solidi e non so come fare a risolvere.

Andrea
Modello 3d scavo 3.jpg
Modello 3d scavo 2.jpg
Modello 3d scavo 1.jpg

Perché non vengono trattati come solidi? Mancano forse alcune facce (magari piccolissime)?o forse ci sono linee o superfici orfane? Il gruppo solido per essere tale deve essere pulito (senza elementi in pù, ma anche completo di tutte le facce) Puoi analizzarlo con solid inspector.
avendo dei gruppi solidi, non ti basta l’informazione del volume che trovi nella finestra “Informazioni entità”?
Vuoi allegare il file così ci si può dare un occhiata per bene?

elab69 mi sei stato di grande aiuto…non conoscevo solid inspector l’ho installato e risolto i vari problemi evidenziati grazie mille. Creato un gruppo e nelle informazioni entità compare il volume come dicevi.

Se vuoi allego il file corretto, come si fa che mi da un questo errore: Invalid file extension: Scavo corretto.skp

Ciao e grazie ancora

Sono contento che il forum funziona
Prova a caricare un file compresso in RAR, così dovrebbe funzionare

Ecco fatto.
Si potrebbe visualizzare il modello con altro softwear tipo Google Earth oppure una visualizzazione online in maniera semplice senza doversi registrare?

Grazie ciao a tutti
Scavo corretto.rar (407 KB)

Con Earth, non lo so
ma puoi usare Sketchup Free; lo usi solo online.
Non devi installare niente
Quando sei sull’App online, clicchi sull’icona della cartella, poi insert.
Qui hai due possibilità:
1 apri un file da una raccolta di Trimble connect, ma devi essere registrato
2 Oppure trascini un file dal tuo computer.
Ah, se poi clicchi su Open, hai la possibilità di inserire anche la la posizione geografica inserendo una schermata di google Maps (una sorta di compromesso per avvicinarti alle funzionalitè di Earth)

Fatto funziona.

Grazie di nuovo Andrea