plugin per render

Buongiorno,
volevo chiedere qualche opinione su quali siano al momento le migliori estensioni per il rendering in ambito architettonico, possibilmente integrati nel software, in termini di qualità della resa finale e facilità nei settaggi in rapporto al prezzo. Potete indicare sommariamente pregi e difetti?

Grazie

Ciao matlei77,

una delle migliori estensioni è sicuramente V-Ray che lavora in modo integrato nel software ed ha una qualità altissima in termini di resa. Ha un suo costo ma direi completamente all’altezza del prodotto.

Ci sono poi varie estensioni, brevemente:
Twilight, gratuito, intuitivo, integrato
Caravaggio, a pagamento, intuitivo, integrato
Visualizer, sviluppato fino a Skp 2015, super-intuitivo, gratuito, integrato
Kerkythea, non integrato, gratuito
Indigo, a pagamento, integrato
etc…etc…ce ne sono almeno 25 estensioni di rendering. Si possono provare le versioni trial e trovare quello che fa al caso proprio!

Marco

Mah, per quello che faccio io con SketchUp, non mi servono plugin per il rendering, però ho notato che una delle accoppiate più apprezzate per il rendering dovrebbe essere SketchUp - V-ray.

Ciao Marco… una domanda con twilight … non riesco ad impostare i materiali, tipo il legno che ho impostato nel modello in sketchup non riesco a visualizzarlo nel render, come mai? Riesci a darmi una mano…

Grazie mille

Ti ho risposto nell’altro topic che hai aperto sul tema…

Ciao, volevo sapere se ci sono plugin che funzionino anche con skp free (versione browser quindi) perchè ho provato ad installare Twilight ma nell’interfaccia web non vedo alcun richiamo relativo

grazie

No, non si possono installare plug-in nella versione web. Non è proprio previsto che si possa fare.

Innanzi tutto ti ringrazio per la veloce risposta e nel contempo ti faccio i complimenti per i video realizzati.

Premesso che l’utilizzo che ho in mente è quello di realizzare presentazioni di appartamenti a potenziali clienti, mi sono fatto l’idea che Twilight sia un buon strumento per rendering statici (col quale puoi ottimizzare l’abbinamento dei vari colori e textures) ma poi per la presentazione sia ancora più efficace Shapespark

Quindi, con Twilight decido colori/textures (in modo “veloce” perchè lavora all’interno di Skp Desktop) poi, a lavoro ultimato posso caricare tutto con Shapespark e fare la presentazione/dimostrazione

Lo ritieni un approccio corretto?

Grazie

Grazie dell’apprezzamento, mi fa molto piacere che i video ti piacciano.
L’abbinata che proponi mi sembra interessante, in questo modo quando si tratta di esportare verso Shapespark ti sei già fatto una buona idea dei colori/luci. Sì mi sembra che possa funzionare.

Ciao
Marco

Grazie mille!

marco.chiarello mi unisco ai complimenti per i suoi video, ho seguito sia il suo corso base che quello avanzato e li ho trovati veramente ben fatti.

Vorrei chiederle se potesse anche organizzarne uno su un software di rendering gratuito, tipo Twilight o Kerkythea, in quanto si trovano online solamente guide in inglese.

V-Ray è un prodotto certamente valido ma ha un costo importante per chi, come il sottoscritto, si occupa di rendering solo occasionalmente (magari vengono richiesti per pratiche comunali 1-2 volte all’anno).

Se potesse approfondire un prodotto free, farebbe certamente cosa gradita ed avrebbe un grande seguito!