POSIZIONE BARRE DEGLI STRUMENTI/FINESTRE

Ciao.
Sto usando le ultime release dei programmi SketchUp e V-Ray 2020.
Ho molti problemi con il posizionamento delle barre degli strumenti:

a) come faccio a “bloccare” sulla SX dello schermo il set grandi strumenti SketchUp?
b) come faccio a"bloccare" ( da qualche parte ) le barre strumenti V-Ray?
c) Ho personalizzato la barra strumenti inserendo le icone V-Ray di mio interesse, ma se lavoro NON a tutto schermo, quindi con finestra SketchUp a metà schermo, metà delle icone spariscono dal video.
d) vedo in tuti i tutorial che le barre Componenti/Stili/Tag/Etc. sono inserite sulla destra nel PANNELLO PREDEFINITO. Come si fa su sketchUp 2020 x Mac?
e) vedo in tutti i tutorial video che SketchUp per Windows 2019 la barra degli strumenti superiore permette di avere le icone su 2 o più righe. Come si fa?
f) c’è un modo per agganciare Assert Editor e Frame Buffer ad una posizione, o sono sempre e solo fluttuanti nel video?

Quando lavoro ho tutte le barre/finestre sempre “in mezzo” e devo empre spostarle. Su SketchUp vecchio si potevano bloccare a sinistra(set gardi strumnenti) , a destra (pannello predefinito), od inserire le barre nella barre degli strumenti superiore.
Grazie a tutti per “il supporto”.
Ciao
Screenshot 2020-04-10 19.03.46.jpg
Screenshot 2020-04-10 19.13.02.jpg

Ciao,
a) e b) su mac non credo che si possano agganciare le barre di strumenti (ne sono quasi certo)
c) eeeee… l’interfaccia mac è così non ci possiamo fare niente!
d) non c’è il pannello predefinito su mac (una volta tanto un punto a favore di windows…rarissimo evento questo)
e) su mac si può avere una sola fila di comandi
f) no, sono sempre fluttuanti

Considerazione personale, per cui gli utenti mac mi odieranno: ritengo totalmente anti user-friendly l’interfaccia mac (con questo non voglio difendere windows), solo constatare che a volte l’essenzialità del design diventa incubo per l’utilizzatore finale. Non poter agganciare le barre di strumenti in un programma di disegno è una presa ingiro. Fine della considerazione :slight_smile:
Ciao!

Ciao e Grazie.
Sono un utente 30ennale windows, passato a Mac, con mille fatiche e problemi e con 1000 dubbi.
tanto che avevo preso il Mac da anni, ma lo usavo con Bootcamp :-))))))
Alla faccia di tutti gli show che fanno vedere che con un click si fa tutto.
Ero molto dubbioso, ma mi convinco sempre di più che l’intefaccia Mac sia molto curata nel design, ma meno nella funzionalità nello sforzo estremo di semplificare tutto per il design …
Quando avrò perso la pazienza … installerò di nuovo Windows con Bootcamp e smetterò di perdere ore e ore per capire come si fa quello e come si fa quell’altro.
Fino ad allora … mi /vi disturberò anche perchè guardo tutti i tuoi videotutorial ed oggi/domani comprerò il tuo libro per V-Ray … con gli esercizi fatti sicuramente con interfaccia windows :-(((((. Ce la farò :-))))))

Grazie di nuovo.