Primo progetto solo in sketchup

Voglio provare ad abbandonare il solito cad2d e preparare un piccolo progetto da presentare e fatto unicamente in sketchup e layout.
Si tratta di piccole modifiche ad un appartamento e non ho ben chiaro come procedere. Farei così, è corretto?
1 faccio il modello dello stato di fatto dell’appartamento
2 lo duplico a fianco e faccio lo stato finale
3 creo le scene che voglio dell’uno e dell’altro
4 creo le scene specifiche delle due piantine con sfondo trasparente (ho seguito il video) per poi sovrapporle in layout e creare la pianta gialli/rossi
5 esporto in layout le varie scene e creo anche la gialli/rossi sovrapponendo le due scene senza sfondo
6 in layout quoto, metto testi e retini gialli/rossi.

È corretto come flusso di lavoro?

Sì come metodo funziona, solo che necessita molto lavoro “manuale” in LayOut a disegnare tutte le campiture gialle e rosse…

Al momento sto studiando un metodo alternativo che permette di avere la rappresentazione in automatico, come avviene in Revit ad esempio. Non è ancora del tutto funzionante… non so se funzionerà al 100%… se arrivo a farlo funzionare come dico io ci faccio un video corso e lo faccio presente sulla mia pagina FB > https://www.facebook.com/MarcoChiarelloArchitetto/

Bravo. In attesa provo così.

ho provato a impostare il file in layout e ti scrivo qui le mie impressioni.
trovo la costruzione della tavola/e in layout più macchinosa rispetto al classico cad 2D sia per l’inserimento delle misure e delle altre informazioni (per esempio assi e misure finestre, sanitari, gialli/rossi, tavole complementari tipo quella delle barriere architettoniche, eccetera)
forse sono abituato al 2D dove vado spedito visto l’uso che ne faccio da molti anni.
trovo layout eccezionale per una tavola “in più”, fatta di viste prospettiche a integrazione del vero progetto ma forse mettendoci la mano col tempo mi ci abituo.
le informazioni da inserire, oltre al modello, sono davvero tante e layout per me è un po’ macchinoso.
oggi le mie impressioni sono queste.