problema "aggiungi posizione"

salve a tutti,
sono fabrizio, ho iniziato da poco ad utilizzare sketchup, in particolar modo per fare dei DTM.
ho visto alcuni tutorial ed usando la funzione “aggiungi posizione(add location)” riesco ad creare una mappa tramite google maps che poi riesce a modellarsi con l’opzione “attiva terreno”.
il punto sta nel fatto che da qualche settimana non riesco più ad utilizzare la la funzione “aggiungi posizione” perché mi appare una schermata bianca. qualcuno mi può aiutare?
allego uno Screenshot
grazie in anticipo.

Le più comuni cause sono elencate qui [url:3f4zhjbp]http://help.sketchup.com/en/article/3000056[/url:3f4zhjbp]

Per semplicità ti consiglio un passaggio che dovrebbe funzionare (spesso fnziona al primo colpo!):
chiudi SketchUp;
apri Windows Explorer >> vai su Impostazioni o Opzioni >> cancella tutto quello che si può! Tipo Stato sll, cronologia, file temporanei etc…;
riavvia SketchUp, ora dovrebbe funzionare!

E’ appena successa anche a me una cosa analoga.
Si apriva la finestra della mappa, e arrivavo fino alla selezione dell’area, ma al click del bottone ‘cattura’, si fermava dando un messaggio di errore.
Ho provato a pulire tutte le cache, il registro, la ram, i vari browser, fino a reinstallare 2 volte sketchup. Niente.
Poi m’è venuta un’idea improvvisa: provare a eliminare alcune estensioni.
Ho rimosso circa 6-7 estensioni, tra quelle che ritenevo di usare molto raramente.
Geolocation a ripreso a funzionare.
Avendo rimosso una manciata di plugins, non saprei dire quale fosse la causa del problema, ma, come soluzione indicativa, può rimanere agli atti :slight_smile:
ciao

Salve,
ho anch’io un problema analogo ma con finestra di errore come da immagine allegata. Ho già provato ad eseguire le indicazioni dell’Arch. Chiarello ma niente. Qualcuno ha idea di quale sia il problema? Utilizzo Internet Explorer 11 e Sketchup Make. Non vorrei certo mettermi ad eliminare a caso eventuali estensioni che vanno in conflitto - se questo è il problema - con il comando Aggiungi Posizione.

Grazie

Forse questo ti può essere utile:
[url:d6rh7msv]https://help.sketchup.com/it/article/3000056[/url:d6rh7msv]

Grazie,
avevo già trovato e provato quanto indicato nell’apposito articolo ma niente di fatto. In realtà tutte le connessioni funzionano, varie “pulizie” ecc…di explorer fatte, ma niente. Come è possibile? Qualche altro suggerimento da parte di chi ha avuto lo stesso tipo di problema?

Saluti

Il messaggio d’errore indica che il browser non supporta le API di Google. Se non l’hai già fatto ti consiglio di aggiornare Internet Explorer da qui http://windows.microsoft.com/en-us/inte … -languages. Anche se magari utilizzi un altro browser (es. Firefox, Chrome, ecc.) il browser interno di SketchUp è basato su Internet explorer, che purtroppo è il browser peggiore che c’è…