Salve a tutta la comunity.
Sono un progettista che utilizza sketchup per la produzione, prototipazione e computazione di arredo.
Utilizzo molto componenti dinamici con in quali attributi riesco a modificare a piacere le varie caratteristiche del’oggetto, avendo però a che fare anche con componenti simili,(es.armadio ad 1 anta \ armadio a 2 ante) mi capita di creare nuovi componenti partendo da uno già esistente e modificandolo.
Questo mi permette di evitare di attribuire gli n…attributi e tutti i parametri conseguenti, mi premuro ovviamente di rinominare tutti i sottocomponenti annidati nella nuova copia, ma quando vado ad inserire quei due componenti in un unico modello… succede il patatrack…
Pur avendo rinominato i vari sottocomponenti che compongono il componente principale, gli stetti si auto-sostituiscono (al momento dell’importazione nel modello) tra di loro…
Ovviamente questo accade solamente tra oggetti “clonati”.
Ma non mi spiego come pur rinominado durante la creazione del componete, riescano a mantenere tali caratteristiche latenti.
Non so se a qualcuno di voi, che utilizza componenti dinamici è mai capitata una cosa simile…ma è veramente snervante…(l’alternativa è esplodere e ricreare il componente e i vari attributi)
Help me…
Tk
Ciao Marco,
conosco bene questo problema, ho provato anche io la scorciatoia di riutilizzare dei sotto componenti.
Ma in generale le scorciatoie ho imparato ad evitarle, specie nella realizzazione dei componenti dinamici appunto…
Forse a livello di programmazione rimane quelcosa, di aun copia nell’altra… mi farebbe piacere avere a fianco un programmatore ruby quando lavoro ai CD. E a suo tempo ne avevo contattato qualcuno, ma sembra no tutti stra-pieni di lavoro. Quindi ho ripiegato sulla “santa pazienza” di fare i lavori fatti bene di volta in volta.
Copiando le formule utili in un excel da cui ripescarle e copiarle quando serve…
Ciao
Grazie Marco,
peccato davvero, io non sono un programmatore, ma immagino che qualcosa rimanga.
Ultimamente, ma solo per componenti abbastanza semplici, sto optando per la modifica tramite attributi, quindi con un unico componente e una serie a volte complicata si formule, ma anche lì, il non poter visualizzare nella cartella attributi più di un livello dei annidamento, è una seccatura…io son fermo al 2019, immagino che anche con la versione 2020 non sia stata migliorata la situazione.
Confermo, nella versione 2020 non è cambiato niente in tal senso.
Salve. Ti chiedo se hai risolto, e come? Anche per me i tuoi identici problemi.
Anche io uso i dinamici per la progettazione di arredamenti…
Ciao ciao
Fare nomi ben differenziati, ad esempio ANTA_SX_MOBILE_BASSO_20220530
Quella alla fine è la data odierna. Con nomi così articolati non c’è il problema che si creino sovrapposizioni…
Buona serata, utilizzo da molti anni Sketchup, ma non mi ero mai interessato ai componenti dinamici … finchè guardando uno dei video non ne ho capite le potenzialità.
Ora però il problema che mi ritrovo: creato il componente dinamico (tubolare metallico con calcolo del peso), salvato in maniera corretta, i parametri funzionano … finchè non creo delle copie identiche (cioè lo moltiplico sul disegno, stessa definizione del componente solido).
A questo punto, variando un determinato parametro mi modifica solo il componente selezionato, e selezionando tutte le istanze uguali modifica tutti i calcoli tranne l’ultimo, quello specifico del peso.
Provo a caricare di seguito il file del disegno “prova” e del componente dinamico, magari avete dei suggerimenti
Intanto ringrazio per lo splendido lavoro e gli utili consigli.
PROVE.skp (66,0 KB)
Tubolare Fe Dinamico.skp (12,6 KB)
Ummm direi che c’è qualche bug, come ho segnalato in varie occasioni purtroppo i componenti dinamici non sono molto affidabili. Mi è successo questo:
ho apero un file nuovo;
ho importanto il componente Prova;
ho modificato alcuni travetti e cosa assurda ha convertito l’attributo Peso in testo, eliminando la formula che c’era all’interno (=(VolumeUtile*PesoSpecificoMateriale)/1000000).
Ho importato di nuovo lo stesso componente Prova e la cosa non si è ripetuta: modifico uno alla volta o molti componenti assieme e torna tutto come dovrebbe. Non vedo cosa sia cambiato rispetto alla prima importazione!
Poi, poco fa ho ripetuto l’importazione in un file nuovo e di nuovo converte la formula in testo… senza motivo. Non so, mi spiace, direi che è un bug bello e buono. Lo segnalo nel forum internazionale.
Comunque è corretto che modificandone uno gli altri non si modifichino, non so se avevi dubbi su questo.
Ciao ciao
Il dubbio era proprio sulla questione modifica, ma ben venga la segnalazione di un possibile bug..
Perchè, se il componente è univoco, la modifica di uno non dovrebbe essere ripetuta sugli altri uguali?
E’ come se disegnassi una sala da pranzo con 6 sedie (componenti dinamici), modificandone una dovrei modificare anche le altre (altrimenti dovrei cancellarne 5, effettuare la modifica, ripetere la copia con le relative posizioni e tutto il resto).
Mi scuso, ma è emerso anche un nuovo problema.
Il file prova si apre, ma i componenti dinamici non funzionano, e mi appaiono i seguenti messaggi:
- Nessun dato di entità restituito
- ERROR: Callback function error: Impossibile recuperare la proprietà ‘length’ di un riferimento nullo o non definito @/dcbridge.js[601]
Oggi, se creo un nuovo disegno i componenti dinamici non funzionano e si presentano così:
Non chiedermi perchè ma funziona così:
- se un componente dinamico con elementi annidati ha almeno una formula che lega il componente padre con il componente figlio allora quando copi il componente padre e fai delle modifiche viene automaticamente reso unico rispetto al componente di partenza, e c’ha senso: ti trovi con due componenti diversi, dopo tutto;
- se invece il componente padre non ha elementi annidati o non ha formule che lo legano agli eventuali componenti figlio non vengono rese uniche le copie quando vengono modificate.
Fine.
Il senso? Lo ignoro. Adoro i componenti dinamici ma hanno queste lacune che a volte mi fanno desistere dall’usarli o proporli alle aziende e agli studi con cui collaboro, purtroppo.
Per l’altra questione delle finestre che si bloccano… è un problema noto, senza soluzione se non il fatidico “spegni e riavvia”, e manco lui funziona sempre.
Ciao ciao
vedi qui le risposte e una parziale soluzione nel forum internazionale, in cui mi hanno risposto, qui Copy of a dynamic component - Dynamic Components - SketchUp Community
Intanto grazie, continuerò a provare
Oggi sono pedante, ma ho fatto alcune prove e qualquadra non cosa.
Per prima cosa, dopo aver salvato e riaperto il disegno i componenti dinamici mi perdono le loro funzioni (ma copiandoli in un nuovo file funzionano).
I componenti dinamici uguali si modificano tutti assieme (in tutti i parametri e calcoli impostati) effettuando una selezione per ISTANZE (seleziona-tutte le istanze), tranne la funzione scritta che rende il peso (e questo è strano trattandosi di un semplice ed ultimo calcolo).
Ho trovato che il valore restituito in kg in realtà è in libbre, ed il valore in libbre in realtà è in kg, ma non credo questo incida più di tanto.
Poi questo errore di pagina WEB???
Sono un po’ confuso, ma non mollo!!!
Ho letto la pagina del forum internazionale, ed ho capito che per far si che i componenti si modifichino, mantenendo efficienti le funzioni (TUTTE), occorre che siano dei “componenti di componenti” … detta in maniera semplicistica.
Resta però il problema alla riapertura del file, che continua a darmi gli errori sopra descritti, rendendo pertanto i componenti dinamici inutilizzabili.
1 Mi Piace
Purtroppo la finestra Opzioni a volte non funziona, o almeno a me quella degli Attributi non ha mai dato problemi, mentre quella delle Opzioni a volte proprio non ne vuole sapere di far comparire qualcosa, e non si è mai trovato soluzione al problema… questo è fra i motivi per cui ritengo i DC veramente inaffidabili.
Ci sarebbero i Live Components, programmabili tramite Trimble Creator, ma non li ho ancora affrontati, mi sembra una programmazione ancora più complessa di quella dei DC. Ma prima o poi la prendo in mano anche quella…