Problema con specchio vray

Buongiorno, ho un problema durante il rendering del materiale con specchio. Nonostante ci sia la tramezza, lo specchio riflette in modo errato facendo intravedere gli oggetti che invece restano giustamente nascosti dietro la tramezza in SketchUp.

Grazie

Consuelo

Buongiorno Consuelo, potresti mandare uno screen della vista che stai usando del modello di sketchup? dal render non capisco bene.

Mi sembra che lo specchio sia a destra, se così fosse mi sembra corretto il riflesso, si nota nel pavimento una specchiatura delle doghe.
Potresti scurire un po’ il materiale dello specchio e mettere nella glossiness un valore di 0.99. in questo modo si dovrebbe percepire meglio che si tratta di un riflesso e non di uno sfondamento della parete. Suggerisco di dare un piccolo spazio di 1 o 2 mm alla base dello specchio per separarlo dal pavimento

ecco la vista in Sketchup.

Ho provato a mettere glossiness 0.99 ma il risultato è sempre lo stesso.

ok, io proverei separando un po’ le ante tra di loro e dal pavimento, e il colore nel diffuse dello specchio lo farei più scuro

Ciao Consuelo, puoi allegare un render di tutta l’immagine? Secondo me con i consigli di Damiano dovresti aver risolto… nella prima immagine che avevi allegato s’era una vista parziale che inganna un po’ e sembra che si veda attraverso alla tramezza. Ma se fai un render generale di tutta l’immagine l’occhio capisce che si tratta di un riflesso. Attendiamo il tuo render ciao!

Ecco il rendering. Non l’ho concluso poiché si vedono chiaramente le due porte in fondo al corridoio mentre in Sketchup restano nascoste dietro la tramezza. Ho provato a modificare il materiale inserendo un bianco lucido e non ho nessun tipo di problema. Non mi sembra normale questo tipo di riflesso, anzi sembrerebbe appunto uno sfondamento della parete!!

grazie mille

In realtĂ  si tratta proprio del riflesso, la vista essendo allineata alla parete di fondo riporta nello specchio questo tipo di riflesso. Se noti, nella parte in basso si vedono le doghe spechiate, insisto sul dire che se scurisci il colore dello specchio e lo distanzi di qualche mm dal pavimento si noterĂ  meno.

Per toglierti ogni dubbio basta che fai una prova inclinando leggermente la vista, vedrai che il riflesso avrà una prospettiva più “familiare”

Grazie mille! Ho risolto separando un po’ le ante dal pavimento!
Ho però un’altra domanda:: nella vista di sezione frontale dell’armadio, lo specchio riflette però l’esterno dell’appartamento (cielo ecc).
Come posso far riflettere sullo specchio la tramezza frontale essendoci però il taglio di sezione?

Grazie.

Consuelo

Nell’asset editor, nella sezione “geometry” (il simbolo del cubo in alto, a destra delle luci) trovi l’elenco dei piani di sezione nel modello, seleziona il piano attivo e apri le options a destra.

Disattiva “Affect light” e attiva “camera rays only”.

in questo modo, la luce non entra attraverso il piano di sezione e ciò che è sezionato viene rappresentato nei riflessi

1 Mi Piace

Mi collego a quanto anticipato da Damiano segnalandoti questo video in cui ne parlavo: https://youtu.be/3lL9eaa4NIE

1 Mi Piace