Problema importazione componenti

Buongiorno,
Io ho avuto la necessità di salvare per un cliente diversi oggetti modellati, faccio un esempio, una libreria. Di questa libreria, per semplificare il lavoro al cliente poco avvezzo, ho salvato 4 file diversi, con nomi e tag diversi, ad esempio Libreria_Rovere; Libreria_Bianca ecc ecc
Ovviamente una volta creato un file e salvato, io partivo da quel file stesso, cambiavo finitura tag e nome, e salvavo su un file diverso.
Succede che, se il cliente importa in un progetto, Libreria_Rovere e poi Libreria_Bianca, quest’ultima gli comprare in finitura Rovere, nonostante mantenga nome e tag di quella Bianca.
Ho notato che, il gruppo Libreria_Bianca, in struttura, diventa una componente perchè ha il simbolo dei 4 quadratini.
Io per risolvere questo problema, devo aprire il file Libreria_Bianca, esplodere tutti i gruppi e sottogruppi dei quali è composta, ricreare i gruppi, e salvare.
Volevo capire però, perchè succede questo? Magari c’è un modo di evitarlo senza andare ora a modificare tutti gli oggetti già creati. Non capisco il perchè si importa come componente seppure in fase di creazione ho creato solo gruppi.
Spero potete aiutarmi sarebbe super! Ad ogni modo Grazie a tutti!

Ciao Fabio, non ho ben capito il problema… innanzi tutto perchèfare tag? Per un singolo oggetto a che serve?

Ti dico come farei: nel file creo i 4 componenti, ciascuno con un nome den preciso: libreria-rovere, libreria bianca ecc e ciascuno con i materiali correttamente applicati.
Poi ci clicco tasto destro e li salvo uno a uno. Stop.

Ciao ciao

Continuo a non capire… cioè non si capisce se e quando parli dei nomi dei tag o dei nomi dei materiali… bisognerebbe vedere in diretta la cosa… per aprire i file e capire bene dove sta il problema e trovare la soluzione funzionante più veloce possibile.
Ti ricordo che se vuoi puoi prenotare una consulenza con me (su richiesta invio preventivo).
Ciao ciao