Problema importazione in Layout

Buongiorno, ho un problema con l’importazione di un file in Layout (è la prima esperienza). Aperto il file in Layout, se provo a modificare la scala della scena preimpostata in Sketch Up Pro 2022, compare il triangolo giallo che dovrebbe indicarmi, credo, che il modello non è aggiornato (o sbaglio?). Non c’è possibilità di aggiornare o ripristinare, collegare, ecc. e non fa neppure modificare la scala…Sbaglio qualcosa? Grazie per l’aiuto.

Ciao Piernicola, potresti mettere qualche screen shot così si capisce meglio il contesto di questo problema?
Perchè, ameno che tu non sia all’interno della finestra, non c’è motivo che non ti faccia cambiare scale ecc…
Ti direi come prima cosa controlla di non trovarti dentro alla finestra, cliccaci fuori e poi se la selezioni con un solo clic dovresti nella finestra “Modello di SketchUp” cambiare scala senza problemi.
Ciao!

Ciao Marco, provo ad allegare alcune immagini. Sia che mi trovi all’interno della finestra che all’esterno e cliccando una sola volta, non mi consente di cambiare scala, anzi su due pagine diverse, con la stessa scala le dimensioni sono palesemente differenti. Inoltre pensavo che il triangolo giallo che appare significasse la necessità di aggiornamento del disegno rispetto al modello di SU, ma tutti i vari tentatiti di ripristino, ricollegamento ecc. non funzionano…Grazie per la risposta!
In elaborazione: unico.jpg…

Inoltre, dopo aver assegnato la scala desiderata, riporta tutto a valori tipo: Scala corrente (1:5.52373). Nelle impostazioni riporta sempre tutto in pollici…

Ciao, purtroppo non riesco a capire doive sia il problema, qualche immagine servirebbe per capire la situazione. Non sei riuscito ad allegare?
Controllo ovviamente di avere le viste in proiezione parallela, altrimenti chiaro che non si può mettere in scala.
E mi raccomando fallo stando fuori dalle viste. Altrimenti se lo fai quando sei dentro alla vista, quando poi la chiudi può cambiarti scala in modo incontrollato.
Ciao ciao

Ciao, chiedo scusa, non riesco a spiegare correttamente il problema. Ho le viste in proiezione parallela e non si riesce a cambiare scala stando fuori. Se entro cambia effettivamente in modo incontrollato o non cambia affatto scala. Qui per non so quale motivo le immagini non si riescono ad allegare. Posso contattarti in altro modo? Grazie ancora

Prova a mandarmi le immagini qui m.chiarello@tecnobitmail.com che al limite le carico io e spero di aiutarti a risolvere il problema.
Ciao ciao

Grazie Piernicola della mail che mi hai inviato… ti rispondo con un video! >>> Impostazione Auto in LayOut come funziona? - YouTube
Speri che chiarisca tutti i punti :slight_smile:

Ciao ciao

Grazie mille Marco. Problema risolto!

Bene! :muscle:

Posto anche qui il video!

119_impostazione Auto in layout|video