Problema impostazioni quote

Buongiorno a tutti, mi chiamo Alessandro e uso sketchup per disegnare mobili su misura. E’ da stamattina che ho un problema con le quote. Se punto il cursore su un angolo di un componente o di una qualsiasi forma/ figura, il secondo punto è come se lo legasse ad un asse. Una volta fissato il primo punto, non riesco a muovere liberamente il cursore nello spazio. E’ come se avesse uno snap agli assi. Non so se mi sono spiegato..le ho provate tutte (sicuramente non quella giusta :sweat_smile:) ma non ne sono venuto a capo. Prima pensavo fosse un problema di template, perchè cambiandolo sembrava essersi risolto. Ora mi pare lo faccia su tutti i template. Di diverso rispetto al solito c’è che stamattina ho provato ad usare il layout di sketchup, ma non so se smanettando sulle impostazioni del layout mi vada a modificare quelle di sketchup. Poi per carità, la quota me la fa, però mi manda fuori!
*uso sketchup pro 2022

Buongiorno Alessandro,
premesso che come hai intuito l’ambiente ideale per quotare è LayOut (qui trovi un mio videocorso in merito https://www.scuola-3d.it/product-page/corso-layout-per-sketchup e qui un abbonamento per seguire tutto il percorso di apprendimento completo https://www.scuola-3d.it/abbonamenti), in SketchUp non dovrebbe darti difficoltà a quotare… forse stai quotando qualcosa di molto piccolo o molto grande, o è solo un bug, o c’entra l’hardware che hai…
per aiutarti potresti dare qualche elemento in più, qualche screenshot degli elementi che stai quotando, o direttamente il file sketchup per poter noi fare delle prove.
Ciao ciao

Non so se rende l’idea..il cursore del mouse è sul punto rosso. Normalmente ho una sola linea dal punto in cui parte la quota al cursore..adesso ha preso a farmi sta roba! Comunque sì…devo imparare a usare il layout…grazie per il link!

Non so vedendo l’immagine così non è che si riesca a capire… meglio se carichi il file che controlliamo. Forse ci sono geometrie nascoste che snappano la quota in punti che sono apparentemente casuali… non so