problema luci

Buonasera a tutti, sono nuova qui e anche nell’utilizzo di v-ray, mi auguro di essere chiara nell’esposizione del problema.
Ho sviluppato un progetto con sketchup per poi renderizzare con V-ray. Ho sempre difficoltà con le luci, in questo caso (spero di riuscire ad allegare l’immagine correttamente) non riesco a capire il motivo per cui non si vede il fascio di luce; è chiaro che la luce sia stata inserita, lo si evince dal riflesso nel vetro e dalle ombre che i vari oggetti creano ma vorrei tanto che dal lampadario a sfere si propagasse qualcosa e non che illuminasse solo l’ambiente, come anche nei faretti sopra la cucina.
Vi ringrazio anticipatamente per l’aiuto che mi darete
Saluti
Giulia
render travi.jpg
render travi.jpg

Ciao
in effetti nel rendering si vedono le luci emesse ma non si vedono più le sorgenti da cui questa luce esce…
quindi di solito si fa in modo che si capisca da dove la luce arriva con varie tecniche fra cui:

  • posizionare un materiale emittente all’interno della lampada (dipende da come è fatta ma molte volte funziona bene)
  • si posiziona una luce sferica in corrispondenza della sorgente di luce
  • si apre il cono (fascio di luce) della luce spot fino a farla “sbattere” contro le pareti del diffusore in modo che un po’ di luce anche sulla lampada e non solo nell’ambiente circostante.
    Spero serva…
    Ciao!