problema materiale

ciao a tutti. Sto avendo un problema con un render, precisamente con un materiale. E’ un materiale generico, che ho creato… durante i render di prova, è tutto ok, si vede correttamente, ma quando lancio il render definitivo no, al primo passaggio si vede così com’è, ma poi cambia completamente colore…
Il materiale in questione è quello del top della cucina, deve essere quasi bianco, dall’immagine si vede che dopo il primo passaggio diventa nero. Nel pannello asset il materiale viene visualizzato correttamente…Da cosa può dipendere?
10.jpg

Ummm, io non saprei, dovrei vedere il file per farmi un’idea.
Vuoi provare a condividerlo, caricandolo qui nel forum. Lascia solo l’oggetto con il materiale incriminato (oppure copialo in un nuovo file vuoto, così sarà un file sicuramente leggero). Ciao!

non mi permette di caricare il file, ma non capisco se mi sta prendendo in giro o che… nel file originale persiste il problema, nel nuovo file con solo il top, il render va bene.
Per ora ho rifatto il materiale e risolvo così, se ti viene in mente qualche parametro che posso controllare, dimmi pure.
grazie mille intanto

Capita che isolando il problema…il problema sparisca nel nulla! E ti fa capire che probabilmente non era legato all’oggetto o al materiale in sè, ma magari a qualche condizione “ambientale” come ad esempio il riflesso di altri elementi circostanti oppure il modo con cui l’oggetto veniva illuminato.
A volte il frame buffer non si aggiorna e basta…e tocca chiudere sketchup e riavviare il file. Così viene tutto ricaricato a dovere e magicamente il materiale nel render interattivo si aggiorna correttamente…!

è quello che penso anch’io… non vedo altri motivi altrimenti :smiley:
grazie !!