Problema render scuri versione 4.2

Ciao, dopo aver aggiornato Enscape all’ultima versione 4.2 ho notato che la risoluzione non appare la stessa rispetto alla vecchia versione (3.5). I render ora appaiono scuri, cupi e con poca illuminazione. Allego immagini così che si noti la differenza.

Ma le impostazioni sono le stesse? Forse si è modificata l’esposizione automatica o il contrasto o il bilanciamento del bianco-… qualcosa per forza è diverso da prima, nelle impostazioni del render…
ciao ciao

Le impostazioni sono esattamente le stesse, non è cambiato nulla. I settaggi sono identici

Ovviamente mi viene da pensare che le novità a livello software introdotte con la nuova versione vadano a calcolare in modo diverso, in teoria migliore, la luce e le interazioni con i materiali e gli oggetti.
Ma non ci si aspetta una tal differenza!
Non so che dirti, mi pare però che siano molto diverse le immagini… in quella a destra sembra che ci sia un materiale emittente nelle terrine, sulle mensole, in quella a sinistra ci sono delle stripled e dei lampadari.
insomma non è ESATTAMENTE la stessa scena. Quindi può essere un diverso color bleeding nell’immagine che porta ad avere quella di destra rossastra.
Il bilanciamento automatico del bianco è attivato?