problema "seguimi"

Da poco utilizzo sketchup e quindi non sono molto esperto ma credo di aver trovato un paio di problemi che penso non dipendano da me, mi spiego.
Cerco di disegnare una manopola di un mixer, base di 10mm altezza 17 leggermente conica ( la parte alta è di 9 millimetri di diametro ) con la sommità arrotondata.
Disegno quindi la metà vista in sezione ed un disco alla base, poi con il comando seguimi cerco di comporre la manopola ma il programma me la disegna male, senza una parte della sommità, mi distorge il disegno e mi sposta anche il semicono disegnato, non c’è verso.
Provo vari metodi alternativi ed ho più fortuna trasformando la manopolina in una … manopolona (500 mm di raggio anzichè 5 e tutto il resto di conseguenza.
Ho ancora problemi sulla sommità che risolvo aumentando i punti del semicerchio a circa 100. Perfetto lavoro fatto e salvato.
Ora però lo riporto a 5 millimetri di base e nel momento del salvataggio, sulla sommità si crea un buco… e li mi sono arenato.

In sintesi i problemi rilevati sono:

lo strumento “seguimi” funziona male se le misure degli oggetti disegnati sono dell’ordine di pochi millimetri:
Anche se si risolve il problema disegnando l’oggetto grande e poi rimpicciolendolo si incorre in problemi di salvataggio.

Sono conosciuti questi problemi? o sbaglio ancora qualcosa?

Si, in effetti lo strumento seguimi non è sempre impeccabile, specialmente (come hai notato) sugli oggetti molto piccoli.
Io la tua manopola l’ho costruita disegnando un cerchio Ø10 che poi ho estruso di 17mm.
Quindi ho ridotto a 9 mm di diametro la parte superiore con lo strumento scala.
Infine ho inserito la smussatura utilizzando il plugin Round corner.
In due minuti è venuta perfetta anche senza bisogno di costruirla in scala 10:1 e poi ridurla.
Se vuoi, prova a caricare il file originale della manopola che hai disegnato, così ci si può guardare ed eventualmente fare alcune considerazioni sulla procedura di costruzione.