problema "seguimi"

Da poco utilizzo sketchup e quindi non sono molto esperto ma credo di aver trovato un paio di problemi che penso non dipendano da me, mi spiego.
Cerco di disegnare una manopola di un mixer, base di 10mm altezza 17 leggermente conica ( la parte alta è di 9 millimetri di diametro ) con la sommità arrotondata.
Disegno quindi la metà vista in sezione ed un disco alla base, poi con il comando seguimi cerco di comporre la manopola ma il programma me la disegna male, senza una parte della sommità, mi distorge il disegno e mi sposta anche il semicono disegnato, non c’è verso.
Provo vari metodi alternativi ed ho più fortuna trasformando la manopolina in una … manopolona (500 mm di raggio anzichè 5 e tutto il resto di conseguenza.
Ho ancora problemi sulla sommità che risolvo aumentando i punti del semicerchio a circa 100. Perfetto lavoro fatto e salvato.
Ora però lo riporto a 5 millimetri di base e nel momento del salvataggio, sulla sommità si crea un buco… e li mi sono arenato.

In sintesi i problemi rilevati sono:

lo strumento “seguimi” funziona male se le misure degli oggetti disegnati sono dell’ordine di pochi millimetri:
Anche se si risolve il problema disegnando l’oggetto grande e poi rimpicciolendolo si incorre in problemi di salvataggio.

Sono conosciuti questi problemi? o sbaglio ancora qualcosa?

Si, in effetti lo strumento seguimi non è sempre impeccabile, specialmente (come hai notato) sugli oggetti molto piccoli.
Io la tua manopola l’ho costruita disegnando un cerchio Ø10 che poi ho estruso di 17mm.
Quindi ho ridotto a 9 mm di diametro la parte superiore con lo strumento scala.
Infine ho inserito la smussatura utilizzando il plugin Round corner.
In due minuti è venuta perfetta anche senza bisogno di costruirla in scala 10:1 e poi ridurla.
Se vuoi, prova a caricare il file originale della manopola che hai disegnato, così ci si può guardare ed eventualmente fare alcune considerazioni sulla procedura di costruzione.

Grazie mille per la risposta, avevo scaricato qualche giorno fa Round corner ma il fatto che fosse solo in inglese ed essendo io piuttosto inesperto mi aveva fatto desistere dal suo utilizzo, ora invece grazie al tuo consiglio ci ho provato con buoni risultati seguendo il tuo esempio ( anche se ancora mi crea degli artefatti come il omnipresente buco in cima e/o altre zone aperte a raggiera intorno alla cupola, ma proverò a giocare con i parametri o a cercare qualche tutorial in giro).
Ho provato ad insistere invece con il comando seguimi facendo delle scoperte interessanti.
Innanzitutto, ho ridotto le dimensioni del raggio iniziale da 500mm a 5omm ho applicato il comando seguimi come il solito ma provanto a ridurre il numero dei segmenti che compongono la cupola finche ad un certo punto ho ottenuto il risultato voluto. Ho capito che disegnare la manopola a 50 mm di raggio e successivamente portandola a 5 mi riduce si le dimensioni ma non riduce di conseguenza i segmenti del semicerchio mandando in crisi il programma.
Infatti se io avessi disegnato da subito con il raggio di 5 mm e successivamente avessi disegnato il semicerchio in sezione che poi andrà a creare la cupola avrei ricevuto da sketchup un avvertimento che i segmenti che compongono il semicerchio sono eccessivi per le dimensioni ed il raggio ( vado a memoria ) , il massimo che mi consente per il cerchio completo con raggio di 4,5 mm è di 60 segmenti (o 15 per il quarto di semicerchio che andrò ad utilizzare).
Quindi ho costruito la manopola più grande, ho impostato 60 segmenti per il cerchio, l’ho creata con il comando seguimi, poi rimpicciolita alle dimensioni volute e salvata. tutto ok… o quasi a parte la riga che segna la fine della cupola e l’inizio del cilindro…
PS. ma a te con Round corner era venuto perfetto?