problema stampa 1:1

ciao, uso la versione 2016, ho ancora 15gg della versione completa prima di passare alla make.
vi chiedo un aiuto in quanto vorrei stampare un disegno in scala 1:1 ma non riesco a capire perchè la stampa mi viene su più fogli…o meglio…credo di averlo capito, credo che sketchup consideri da stampare non solo il disegno ma anche ciò che gli sta intorno, quindi più “aria” c’è intorno al disegno e piu saranno le pagine…corretto?

quindi ho provato sia ad ingrandire il disegno in modo che ci sia meno spazio possibile tra il disegno i bordi della pagina e anche a rimpicciolire la pagina intorno al disegno, ma il risultato non cambia, se pur il disegno sia di dimensioni inferiori a quelle di un A4, il num delle pagine necessarie è minimo di 2…

ovviamente ho impostato la pagina o verticale o orizzontale a seconda delle mie misure, e ho impostato la telecamera con proiezione parallela e vista dall’alto in modo, una volta entrato nelle impostazioni di stampa, di poter impostare la scala che a me serve 1:1…ma tutte le volte mi viene un numero di pagine superiore a 1, anche se, come detto, le dimensioni del disegno che devo stampare sono inferiori al foglio A4 e l’area intorno al disegno è ridotta al minimo possibile…

sapete darmi un aiuto in merito?

grazie…

Stefano.

Ciao Mek,
dovresti provare a togliere la spunta all’impostazione “Usa estensioni del modello” in modo che prenda in considerazione solo ciò che vedi nell’area di disegno e non, appunto, tutto il modello.
Altro suggerimento: usa LayOut!!

https://www.youtube.com/watch?v=GaO6YffHrAM
https://www.youtube.com/watch?v=j3uqdPF85Vk

Specialmente se hai ancora alcuni giorni di Pro a disposizione, lì questi problemi non esistono, stampi direttamente lo spazio carta…
Ciao!

Buongiorno Marco…grazie x l’aiuto…e mi scuso x il doppio post…credevo di aver avuto problemi con l’inoltro.
Ho provato a togliere la spunta a “usa estensioni modello”…ma il risultato non cambia…se riesco a rimpicciolire la pagina in modo da togliere tutto il superfluo intorno al disegno (rispettando le dimensioni dell’A4) allora riesco a stmpare in 1 unica pagina…se invece sono al limite e la forma del disegno non mi permette un rimpicciolimento preciso, le pagine di stampa aumentano…a prescindere dalla spunta o no in quella casella…sinceramente non capisco cosa cambi tra metterla o no.
Speravo ci fosse una via piu comoda e che sbagliassi qualcosa io…

Purtroppo la licenza non me la posso permettere…mi piacerebbe averlo completo ma per l’uso che ne faccio è una spesa troppo alta.

Grazie ancora…se ci sono altri suggerimenti…sono qui :wink:

Ho notato anche io questa ambiguità nella stampa…spesso dà più pagine senza motivo. Non ho mai indagato oltre.
Buona lavoro!