problemi con le facce rettangolari

Ciao,
modellando banali pareti ortogonali di un interno di edificio, dopo aver realizzato delle aperture, improvvisamente le facce rettangolari si scompongono in una moltitudine di trangoli irregolari ingestibili. Se, dopo aver cancellato i triangoli provo a ricostruire la superficie rettangolare, non me lo consente e la superficie viene nuovamente realizzata in trangoli e il modello è da buttare…

Sapreste dirmi qual’è il problema e come si può risolvere?

Ciao, di solito succede se innavvertitamente si spostano una o più linee “fuori dal piano” della parete.
In quel modo la superficie che era piana viene spezzata in triangoli per andare dietro allo spostamento di questi bordi che sono stati spostati…
Generalmente non succede, non è un problema del software voglio dire…prova a controllare che passaggi fai, e in caso allega qualche immagine che vediamo.
Ciao
Marco

Ciao Marco,
ho allegato degli screenshoots per chiarire meglio: 1. ho mormali facce rettangolari selezionate, che voglio intersecare con altre, dopo aver usato ad esempio spingi-tira per fare delle fughe nel muro 2. uso il comando interseca con la selezione 3. dopo il comando le superfici diventano improvvisamente triangoli visibili con l’opzione visualizza geometrie nascoste. Se cancello le linee tratteggiate le superfici si ricompongono ma diventa un lavoro abnorme e insensato…



Controllerei bene bene che le facce che usi per creare le scanalature siano perfettamente parallele alle superfici delle pareti…
perchè l’unica spiegazione che mi dò è non siano parallele e quindi vengano create triangolazioni frale geometrie intersecate.

Ti consiglio in ogni caso di partire dalla sezione del muro ed estruderlo per la sua lunghezza. E poi intersecare dei parallelepipedi per fare i fori finestra…mi sembra un percorso più sicuro (meno intersezioni da fare…).