Problemi con libreria dei materiali

Ciao ho un problema riguardante la libreria dei materiali Vray, sono nuova nell’utilizzo quindi non capisco alcune cose, nell’asset editor ho notato che normalmente ci sono per l’appunto tutti i materiali derivanti da Cosmos, a me questo non succede, ho provato a scaricarli e a inserirli ma niente non mi escono, come potrei risolvere?

Molto strano che non ti compaiano… cioè tu li scarichi da Cosmos e non li vedi elencati nell’Asset Editor?! Potresti mettere qualche screenshot che aiuterebbe nel capire la situazione…
Ciao ciao

1 Mi Piace

ciao marco ecco in realtà come mi escono perchè ho riprovato a caricarli

Ciao, non riesco ad aiutarti controllando da me cosa vedo perchè da ieri hanno problemi hai server quelli di Chaos Group… però mi pare strano che tu sulla sinistra veda quell’elenco di materiali… UNa volta fatto accesso a chaos cosmos e cliccato il download del materiale che ti interessa lo dovresti trovare nella sezione materiali nella sezione centrale dell’asset editor. Io la sezione di sinistra è mesi che non la espando e visualizzo perchè ormai non serve più a (quasi) niente.
Fossi in te proverei in un file nuovo vuoto a scaricare un materiale e vedere come va, che non ci sia qualche problema per qualche motivo solo nel modello in cui stai lavorando…
Ciao ciao

1 Mi Piace

Buongiorno, il post è un po’ vecchiotto ma mi è successa la stessa cosa, volevo sapere se poi avete risolto e come. Grazie

Buongiorno, la procedura per caricare un materiale dal cosmos è quella di scaricarlo cliccando sul simbolo per il download, una volta scaricato bisogna cliccare sull’icona verde che si trova in alto a destra nell’anteprima del materiale

Screenshot 2024-06-24 170735

una volta importato ci si può aiutare a trovarlo nell’elenco dei materiali nell’asset editor cercandolo nella barra di ricerca in alto.

Grazie Damiano, effettivamente premendo la freccetta indicata nell’immagine riesco ad avere i materiali sulla tab centrale e selezionandolo vedo l’anteprima sulla tab di Dx, tuttavia non ho le anteprime sulla tab di Sx (slot nere) dove credo sarebbe + comodo averle per velocizzarne la scelta.

Ciao forse che le due caselle nere sono le due cartelle Wood e Wood florings?
A me non fa vedere sotto cartelle nella struttura ad albero quindi non riesco a verificare…

Ciao Marco no anche andando nella sottocartelle restano sempre nere e selezionando preview esce scritto “No items found”. Per fare qst prova ho aperto un nuovo progetto e ho notato che i due materiali non erano visibili nemmeno nella tab centrale, per farli apparire anche nella tab centrale ho dovuto aprire Chaos Cosmos Browser e sui due materiali già scaricati e contrassegnati dalla spunta blu ho dovuto ricliccare sull’icona verde che si trova in alto a destra nell’anteprima del materiale. Cosa sbaglio non l’ho capito

Ciao Vincenzo, il chaos cosmos è una libreria online, dunque una volta scaricati i materiali si trovano in una cartella di sistema del computer, ma ogni volta che si apre un nuovo file è corretto doverli importare tramite il pulsante verde.

La tab a sinistra di fatto viene sostituita dalla finestra del chaos cosmos che comunque ti permette di visualizzare le anteprime di tutti i materiali e decidere quali importare.

Ciao Vincenzo, forse stai tentando qualcosa di veramente interessante! Ne ho parlato con Damiano… ma fammi capire, quella cartella che hai a sinistra nell’Asset Editor NON è una cartella contenente materiali v-ray salvati da v-ray in locale (estensione .vrmat) MA, e ti chiedo, è LA cartella di sistema dove chaos cosmos ha salvato i file dei materiali scaricati?
Sarebbe ingegnoso far vedere nell’asset editor in questo modo i file scaricati… era questa la tua intenzione? Mi sa che se non funziona, ma dovrei verificare, potrebbe essere che i file non vengano scaricati in formato .vrmat… forse è per quello che non li fa vedere… facci sapere!

Scusa il ritardo Damiano ma creare un Progetto di un intera abitazione con un Software che non avevo mai usato mi aveva già fatto perdere molto tempo e quando ho visto che Vray ha cominciato a darmi problemi già con i materiali ho deciso di rifare in ArchiCad quel poco che avevo fatto in SketchUp e così già da stamattina sto volando, purtroppo devo consegnare il lavoro ed ero in forte ritardo.

Comunque voglio approfondire ciò che è successo perchè comunque intendo imparare SketchUp.

Per ciò che riguarda Chaos Cosmos ho capito come funziona la freccetta verde (o almeno credo), il fatto e che se scarico una cartella materiali di per esempio 900 Assets poi devo andare a fare click sulla freccetta verde su ogni asset scaricato se ho capito bene, ma diciamo fin qui va bene anche se scomodo, il problema è sorto quando ho visto che nella tab di Sx di Asset Editor non si vedevano le anteprime come da immagini già mostrate, e questo ancora più scomodo.

Ti saluto Damiano e grazie per il tuo tempo

Assolutamente comprensibile Vincenzo, nessun problema.

Capisco la scomodità di doverli importare ogni volta anche se già scaricati, penso che l’abbiano sviluppato in questo modo per una questione di peso dei file, così per ogni progetto ci si limita ad importare solo il necessario ottimizzandone il peso.

Il fatto che nella tab a sx non vengano aperte le anteprime personalmente non è un problema, anzi, a me ad esempio nella tab a sx non appare nulla, per questo ci domandavamo con Marco se avessi apeto la cartella di sistema nella quale vengono scaricati gli asset.

Comunque capisco la tua perplessità, io utilizzo la pagina del chaos cosmos come se fosse la tab a sx, quindi dove cerco e guardo il catalogo degli asset e decido quali importare e utilizzare. Se ho capito bene a te interessa avere una finestra nella quale visualizzare più asset contemporaneamente per decidere quali utilizzare giusto?

Ciao Marco mi scuso anche con te per il ritardo, dunque la cartella che vedi in Asset Editor è una cartella che ho creato sul Desktop per provare ciò che mi aveva suggerito Damiano infatti ci sono solo quei due Asset, la cartella ovviamente è quella dove ho fatto puntare Chaos Cosmos per scaricare gli Assets

Cito la tua frase:
Sarebbe ingegnoso far vedere nell’asset editor in questo modo i file scaricati… era questa la tua intenzione?

Ma perchè non è così che funziona??? Pensavo di avere un problema nel visualizzare le slot nere…

Credevo che una volta scaricati da Chaos Cosmos in una cartella qualsiasi se non quella di default di Vray avrei avuto i materiali nell’Asset Editor con le anteprime al posto delle slot nere

vrmat
Nella cartella dove per esempio si trova l’Asset che è selezionato in blu sull’ultima immagine
ci sono: una cartella “Preview” con all’interno un’immagine Png del materiale, un file vrmat e quattro file con estensione tx

Grazie Marco