Problemi con "Non un solido"

Buongiorno a tutti, sono nuovo e parecchio inesperto. Ho un problema che non riesco a risolvere: creo un helix(per un filetto maschio) con un estensione, creo il componente ma non me lo rileva come solido, nonostante solid investigator 2 mi dica che è tutto ok. Qualche consiglio? Carico il file per chiarezza…

Grazie a tutti.
3d costruzione.skp (1,1 MB)

Ci sono delle facce in contatto fra loro quindi per SketchUp non è un solido…vedi questo video in cui ne parlo https://youtu.be/JaZLw5pQZ3s
Dovresti fare le spire con un minimo di distanza una dall’altra, questo dovrebbe risolvere…
ciao ciao

Buondi, non ho risposto prima perche non ero ancora riuscito a provare questa soluzione. Ho fatto ora una prova al volo e sembra funzionare, stasera vedo di lavorarci su un po e al limite ti do in feedback. Grazie mille per la risposta intanto

eccoci qui, allora…ho provveduto come hai consigliato e ha funzionato alla grande: creato la spirale, la faccia da estrudere, scalato tutto “in grande”, estruso e ri-scalato.
Ora devo mettere il “filetto” che ho cosi creato(e già tagliato) attorno al cilindro, ma ovviamente qui mi si presenta un altro problema, anche qui con i solidi. Come si può notare, l’unione di filetto e “boccola” cilindrica, non risulta un solido…al di là di quale può essere il problema/inghippo in questo caso, per creare una figura del genere mi sto magari complicando la vita? c’è un modo più semplice? grazie in anticipo.

riallego il file…scusami…
3d costruzione.skp (2,6 MB)

Ciao Matteo, sono stato influenzato per qualche giorno, non so se hai risolto nel frattempo. Al posto si allegare il file ti chiedo di mettere immagini così è più veloce per tutti vedere cosa stai facendo e capire la situazione.
Ciao ciao