problemi di importazione 3dsmax to sketchup

Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum ma uso sketchup da diversi anni per modellare e fare rendering d’interni.
Ho però un problema di importazione con 3dsmax. il modellatore che ci realizza i modelli dei divani mi invia modelli in .obj ad una risoluzione di 50’000 poligoni. anche con un obj importer non riesco ad importarli, così gli ho chiesto di inviarmi un 3ds ma a quella risoluzione ho un sacco di problemi, peso del modello e facce e poligoni che non si chiudono, addirittura frammenta il modello in strani gruppi.
per poter utilizzare i modelli deve ridurli a 11’000/14’000 poligoni.
ma sketchup quanti poligoni può gestire? questa informazione non riesco a trovarla.
come posso gestire questo problemone?
ringrazio chiunque mi sappia aiutare o dare indicazioni.
Luca

Io di solito riduco i poligoni tipo con MeshLab a 2/3000 poligoni. Non ti saprei dire se ci sia un numero nè quale sia dei poligoni che Skp riesce a gestire. Mi è capitato di importare file da 100’000 poligoni e oltre (se ricordo bene)…ci ha messo un po’ ma ce l’ha fatta. Certo che non aveva molto senso perchè poi il file diventerebbe molto pesante quindi meglio ridurre il numero di poligoni prima dell’importazione ovviamente…
La soluzione è semmai importare in metri al posto di centimeri o millimetri in modo che anche i buchi più piccoli vengano chiusi e poi scalare il modello dentro a Skp!

Ciao ciao
Marco