Problemi di luce nei render

Ciao a tutti, sto realizzando dei render con la nuova versione di Enscape e noto che penetra la luce attraverso le pareti creando delle sfese di luce non desiderate, come se l’illuminazione dall’esterno entrasse dalle pareti, allego l’immagine dove si nota. Nonostante pareti e soffitto siano dei gruppi uniti tra loro, ho provato anche ad intersecarle ma niente da fare, la luce passa sempre. Con la vecchia versione avevo adottato un metodo che consisteva nel creare una sorta di “scatolone” nero dentro il quale andavo ad inserire il modello così da non far passare la luce e i render venivano perfetti, luminosi all’interno e senza problematiche, ma con la nuova versione questo non è più possibile perchè risultano scuri e con pochissima luce. Se sapete come risolvere il problema vi ringrazio molto.

Ciao, anche io avevo adottato questa soluzione dello “scatolone” e dovrebbe funzionare anche nella nuova versione, non dovrebbe essere cambiato niente in tal senso, forse hai fatto lo scatolone troppo grande e proietta ombre alle finestre?
La luce che si vede nella scena era e rimane quella proiettata dalle luci artificiali quindi il fatto che ci sia o meno lo scatolone non dovrebbe aver comportato variazioni di luce, però dipende da quanto grande è, secondo me, e appunto e proietta ombre dove non dovrebbe…
ciao ciao