Problemi di precisione importanti

Immagine 2025-07-16 170013.zip (321,9 KB)

Per cortesia carica direttamente qui le immagini.

A volte abbiamo avuto attacchi di account sospetti nel sito e i file zip non li scarico.

Ho seguito le istruzioni ricevute telefonicamente direttamente da Tecnobit.

Purtroppo non ho molto tempo per partecipare attivamente ai forum e non ho potuto descrivere nel dettaglio il problema. Tuttavia, si tratta sempre della stessa tipologia di criticità che avevo già segnalato circa un mese fa, senza ricevere riscontro.

Questo esempio è ancora più significativo, poiché mi trovo a meno di 20 metri dall’origine 0,0,0.

Il problema si manifesta su quasi tutti gli ultimi archivi creati su cui sto lavorando.

Resto in attesa di un vostro riscontro.
Grazie.
Trad

Ciao David,
capisco, era il fatto di vedere solo il link al file zip, senza alcun testo, che mi aveva insospettito, come dicevo solo per il fatto di aver avuto in passato account falsi e link sospetti.

Ho fatto alcune verifiche e realizzato un breve video in cui commento questa imprecisione nella visualizzazione delle guide: https://youtu.be/CCLKyBkrCOM
spero ti possa essere utile per fare chiarezza.

Ciao ciao

Allora Marco,
lavoro con i computer, disegnando, dal 1987. All’inizio solo con AutoCAD (in MS-DOS, pensa!) e dal 2002 anche con SketchUp.

Per questo motivo, ritengo che la questione dei decimali dopo la virgola, in termini di precisione, non sia centrale: non stiamo disegnando a mano, ma con software sempre più potenti.

Il tetto in questione nasce da uno esistente, quindi le misure sono quelle che sono — ma, ripeto, non è questo il punto. È stato costruito tramite l’intersezione di “solid group”, quindi in maniera automatica. In effetti, se assisti qualsiasi tutorial di come usare SKP, prima si crea la geometria, dopo si bada alle misure, scale, ecc.

Una volta costruite le tre falde con questo metodo, se provi a renderle unica o modificarle, iniziano le anomalie. Quel micro-difetto, chiamiamolo così, impedisce di ottenere una geometria precisa, che dovrebbe invece essere garantita da SketchUp.

Eppure, sottolineo, ho usato esclusivamente gli strumenti del software: in teoria, certe imprecisioni non dovrebbero nemmeno esistere.

Inoltre, per quanto riguarda la visualizzazione delle guide, il problema non è solo “visivo”: le linee tracciate su queste guide non intersecano la geometria esistente, e questo ha conseguenze pratiche.

Io realizzo progetti esecutivi con SketchUp, e per anni non ho mai avuto questo tipo di problemi.
Resto convinto che queste imprecisioni siano comparse con la versione 2024.

Vorrei trovare una soluzione concreta — ma la tua risposta, purtroppo, non ne propone nessuna.
Ridurre il livello di precisione numerica non è la strada giusta: il problema è geometrico, e la costruzione non è coerente da quel punto di vista.

Grazie delle osservazioni, ma non concordo, provo a darti la mia dimostrazione.

Se non concordi fammi sapere! Che approfondiamo…

ciao ciao

Beh Marco, forse non sono stato chiaro o non sono riuscito a comunicare.
Io raramente disegno come hai dimonstrato tu, faccio fare, per lo piu dal programma.
In autocad produco le polinee (così garantisco la geometria) e poi creo le superfici e conseguentemente i solidi.
Ribadisco che il tetto è stato costruito partendo da 3 solid group.
Dunque il risultato è fatto dalla sottrazione o trim di solid group.
Una volta fatte queste tre falde faccio diventare un’unica sempre con le elaborazioni dei solidi.
Fatto diventare un unico solido, la geometria non è piu coerente.
Nascono quelle linee del colmo e se provi a modificare ritorniamo all’inizio di questa chiacchiera.
Dico anche che piu di un mese fa, vi ho sottoposto (con Gregorio al telefono e poi qua) un problema analogo.
Altro modello, altre lavorazioni, ma problemi uguali.
Direi che qua non si tratta di un’opinione ma è chiaro che qualche problema c’è.
Quando avrò tempo proporro lo stesso tema alla casa madre.
grazie

David