Problemi di visualizzazione: da lontano traspare ciò che è sotto da vicino no.

Buongiorno, con skp pro 2020 sto disegnando il rivestimento di una facciata con pannelli da 8 mm e struttura sottostante in tubolare. Tutto bene con i componenti ed i tag etc. Quando vado a visualizzare da vicino si vede bene, quando mi allontano per vedere l’insieme del progetto, le parti di struttura tubolare che dovrebbero essere nascoste dalle doghe, traspaiono. Si intravvede sempre più a mano a mano che mi allontano. Devo spegnere il tag struttura per riuscire a vedere la facciata. Siccome parte della struttura sarà coperta dalla pannellatura e un’altra dovrebbe essere a vista, ho bisogno che struttura e pannelli siano visibili e che si veda bene. Mi sono collegato con Gregorio Tecnobit il quale ha provato ad aprire il file nel suo computer (pensando che fosse un problema legato al mio computer) ma anche nel suo il risultato è lo stesso. Mi ha detto che si informerà e di provare anche a chiedere nel forum.
Grazie.

Ciao Graziano, ho risposto anche tramite Gregorio ma ti rispondo anche qui a beneficio anche di altri utilizzatori di SketchUp.
Purtroppo quello di cui parli è un problema noto e non mi risulta ci sia una soluzione se non “inventandosela”, ad esempio nascondere (con apposito layer) per fare prima, quella parte di elementi che altrimenti si intravedono. Oppure di inspessire temporaneamente la parte che non li copre a dovere…(argh!).
Mi risulta che comunque poi la stampa venga bene. Ti risulta?

Grazie, avevo già operato attraverso Tag … quindi continuo così. La stampa … non ho ancora provato, proverò.

Ho provato a stampare direttamente da sketchup (non ho provato da layout) il problema rimane; anche in stampa si vede ciò che è sotto. Si attenua un po’ stampando ad altissima risoluzione. Allontanandosi e facendo viste d’insieme però il problema emerge e rimane in pieno anche in fase di stampa ad elevata risoluzione.
Quindi costruire i vari strati, pensando poi al computo metrico, si generano notevoli difficoltà per le viste. Quindi se parte della struttura si vede e un’altra parte della stessa è coperta da pannelli sottili… bisogna suddividere la struttura che si pensa sarà visibile da quella dietro il rivestimento. Ad esempio mi troverei costretto a dividere in più parti un tubolare intero in parte in vista e in parte nascosto…
C’è per caso un plugin che pulisca le viste e aggiusti questo problema di visualizzazione?

Mi spiace, lo so è una seccaturase rimane anche in stampa. E sì una soluzione è dividere gli elementi in due…
Non saprei dire se ci siano plug in che risolvano questo problema… può ben essere, si deve fare una ricerca ad hoc nell’Extension Warehouse o nelle altre galleria non ufficiali come Sketchucation o smustard.