Problemi di visualizzazione modello

Buongiorno, sto modellando è ho un problema di visualizzazione. Ho una vista tagliata come se avessi un piano di sezione dinamico che a seconda di quanto ingrandisco o giro la vista mi taglia il modello, Il file è da 10 Mb. Il mio Pc è un ACER ASPIRE i.7 ram 12 gb, scheda video gforce mx 130.
Allego un esempio
Grazie

Gabriele
problemi sketchup.docx (546 KB)

Questo problema si presenta di solito per uno o più dei seguenti motivi:

  • la visualizzazione è in proiezione parallela
  • il modello è MOLTO grande, esteso, enorme
  • c’è uno o più oggetti copiati magari per sbaglio a grande distanza, lontanissimi dall’origine del modello, quindi si ricade nel punto precedente

Per risolvere:

  • cliccare Zoom Estensioni, che ricarica la visualizzazione (basta questo di solito)
  • passare alla vista in prospettiva (non è una soluzione… ma in prospettiva in ogni caso il problema non si presenta)
  • cancellare gli elementi lontanissimi, lavorare ad un modello di minori dimensioni

ALTERNATIVA 1:
soluzione proposta da Marcello Paniccia, sul gruppo Facebook “Impariamo SketchUp”

aprire la console Ruby (menu Finestra in SketchUp)
digitare “Sketchup.send_action 10624”
mettere la spunta su “Force” e impostare un numero bassissimo in “Near” (0.01 va’ bene)
(che sarebbe ciò che fa il primo pulsante nella toolbar nel plugin),
per ripristinare l’auto-clipping di default togliere la spunta da “Force”
(che sarebbe ciò che fa il secondo pulsante nella toolbar nel plugin).

Qui un video a tal proposito: Custom toolbar/button + fix camera clip tutorial. - YouTube

ALTERNATIVA 2:
installare il plug in gratuito SuforYou: Fix Clipping Camera (Window)
https://sketchucation.com/pluginstore?pln=s4u_Clipping_Camera&fbclid=IwAR3FXB9vJSVLsFfMFj-6Ij3vQctqB3abkEUoMGPMNqX9JoMVYI1jWCEcPVc

ALTERNATIVA 3:
Acquistare il plug in Clipping Plane (€ 50 circa)

Aggiornamento 23/03/2021
ALTERNATIVA 4:
l’estensione gratuita Moser Clipping Fix Extension | SketchUp Extension Warehouse
permette di aprire velocemente la finestra Ruby per la modifica dei valori di visualizzazione (vedere informazioni nella pagina dell’estensione, al link sopra).

Buonasera Marco,
noi da quando abbiamo aggiornato SketchUp alla versione 2020 abbiamo problemi di visualizzazione, come da oggetto di questo forum, e nonostante abbiamo provato le prime 2 alternative da te proposte i problemi persistono durante gli zoom in & out, su 2 postazioni con 2 licenze Pro in versione abbonamento.
Ci sono altre possibili soluzioni a questo problema MOLTO fastidioso tale da compromettere i tempi di progettazione ed il corretto sviluppo dei progetti?
Altrimenti chiedo a Tecnobit se mi invia un link per il download della versione 2019 (molto più stabile) in modo da fare un downgrade migliorativo.
Grazie in anticipo per la risposta.

Ciao Alberto, le soluzioni che ho proposto sono state testate su SketchUp 2020, quindi mi pare strano che a te non ti funzionino… potrebbe essere qualche cosa legato al file stesso… non so cosa. Puoi provare ad allegarlo e vediamo.
Ciao

Buongiorno Marco, posso inviarlo con wetransfer?

Ciao Alberto,
caricalo pure come file normale qui nel forum
Oppure se è pesante sì fai un wetransfer
Ciao