PROBLEMI GESTIONE ESTENSIONI SKP 2016

Buongiorno,
ripropongo su questo forum alcuni problemi riscontrati nella gestione delle estensioni che non sono state risolte durante il "Corso Avanzato di Sketchup" da me frequentato e appena terminato.
Praticamente il problema è il seguente:

  • Durante il corso ci è stato detto che la DISINSTALLAZIONE/AGGIORNAMENTO/DISABILITAZIONE di una estensione può essere fatta ESCLUSIVAMENTE accedendo alla propria pagina personale della Extension Warehouse, mentre la sola DISABILITAZIONE può essere eseguita anche da Finestra/Preferenze/Estensioni togliendo la spunta all’estensione che voglio disattivare. Fin quì tutto giusto vero?
    Quando però accedo alla mia area personale della Extension Warehouse io vedo SOLAMENTE 2-3 estensioni rispetto a tutte quelle effettivamente installate sul PC che sto utilizzando in quel preciso momento, e sottolineo in quel preciso momento. E ciò non a caso.
    Infatti ho scoperto con grande stupore che ACCEDENDO alla mia pagina personale della Extension Warehouse DA UN’ALTRA POSTAZIONE PC (ad esempio il portatile a casa) VEDO SEMPRE LE STESSE 2-3 estensioni (e quindi comunque non tutte) ma non solo, quelle che vedo sono le estensioni che avevo installate sull’altro computer. Capito bene?. Ciò significa allora che la pagina personale delle estensioni all’interno della Warehouse NON VEDE DI VOLTA IN VOLTA QUALI SIANO LE ESTENSIONI INSTALLATE SU QUEL DETERMINATO COMPUTER CONNESSO IN QUEL PRECISO MOMENTO? Ma allora se così fosse che senso ha? Questo sarebbe un gran bel “baco” del programma, non trovate? Oppure è solo un problema mio e sbaglio qualcosa io? A voi succede accedendo da due o più postazioni differenti? Come posso quindi gestire le estensioni in questo modo? Mi ritrovo infatti allo stato attuale con installate quasi una ventina e forse più di estensioni, molte delle quali non gradite perchè solo di prova, che non ho modo di disistallare perchè non le vedo. Come posso fare? Nel forum del corso non mi hanno saputo dare indicazioni se non …“prova ad installare la versione 2017”! Direi un rimedio che non risolve il baco di fondo della cosa.
    Spero di essermi spiegato al meglio e spero altresì che qualcuno possa darmi indicazioni più precise in merito.

Vi ringrazio anticipatamente

Saluti,
Andrea

Nessun aiuto o suggerimento? Succede solo a me.
Grazie

Nel 2016 le estensioni si gestiscono da Finestra | Preferenze | Estensioni mentre nel 2017 da Finestra | Gestione estensioni.

Mi scusi Sig. Costa se mi permetto ma la sua che risposta sarebbe!
Ha letto bene quali sono le problematiche che ancora oggi a distanza di 2 mesi dal corso non sono riuscito a risolvere? Non mi sembrava di essere stato poco chiaro. So benissimo come si gestiscono (almeno in teoria visto che nella pratica le cose stanno diversamente come specificato nel post precedente) le estensioni sull’una e l’altra versione di Sketchup. Ho la versione 2016 e per ora non sono intenzionato a passare alla 2017, pertanto, come ho più volte chiesto anche all’arch. Chiarello e agli altri utenti qui sul forum e su altri forum, sarebbe gradito un suggerimento utile in tal senso e non certo una risposta come la sua, Sig. Gregorio. Evidentemente però il problema si presenta solo al sottoscritto. Ad oggi non ho modo di disinstallare e gestire le estensioni come si dovrebbe fare, dato che, e lo ribadisco ancora una volta, dalla mia pagina personale della Extension Warehouse si vedono solo un paio di estensioni…e le altre dove sono andate a finire?
Spero questa volta di essere stato più chiaro sul problema che mi affligge da tempo e che non so risolvere.
Mi scuso se sono stato brusco con la mia risposta ma da Voi tecnici ed esperti della Tecnobit sinceramente mi e ci aspettiamo forse molto di più di una risposta come la sua.
A mio modesto avviso in certe circostanze sarebbe molto meglio ammettere che non si conosce il modo di risolvere il mio problema, non ci sarebbe niente di male.

Saluti
Andrea

Salve Andrea,

il suggerimento di installare la versione 2017 è proprio perché la gestione delle estensioni è molto più chiara e funzionale rispetto alla 2016, dove invece si fa un po’ di confusione. L’extension warehouse non contiene tutte le estensioni disponibili per SketchUp, può essere che lei ne abbia installate anche da altre parti (ad esempio dal sito sketchucation dove se ne trovano molte). Chiaramente le estensioni non scaricate da extension warehouse non saranno elencate tra le sue estensioni in extension warehouse. Per disinstallare in maniera sicura e definitiva un’estensione dovrà andare in cerca della cartella dove è installata ed eliminarla definitivamente. In SketchUp 2016 credo che le estensioni si trovino tutte all’interno di questo percorso:

C:\Program Files\SketchUp\SketchUp 2016\ShippedExtensions

Buongiorno,
incuriosito dal problema ho fatto anche io il contronto tra le estensioni installate nel mio SketchUp 2016 e quelle presenti nella lista della mia pagina in Extension Warehouse.
Nella lista dell’Extension Warehouse, trovo tutte quelle estensioni che, nel tempo, ho scaricato dal sito e installato direttamente (tante per prova) nelle varie installazioni di Sketchup fatte su generazioni successive di pc.
Mi ritrovo con quanto riportato dal Sig. Rossi relativamente alle estensioni di siti alternativi, in quanto io ho l’abitudine di salvare localmente l’estensione per poi poterle installare anche nele altre installazioni per mantenerle allineate e queste estensioni non compaiono nella pagina dell’Extension Warehouse.

Se può servirle, ho trovato le estensioni installate - con sistema operativo Windows 7 - nel percorso:

C:\Users\xxxxx\AppData\Roaming\SketchUp\SketchUp 2016\SketchUp\Plugins

rimuovendo - per esempio - la cartella 1001bit_freeware ed il relativo file .rb, l’estensione è scomparsa da dentro SketchUp.

Spero di esserle stato utile.
Cordiali saluti
Biasiutti Riccardo