Problemi importazione file .3ds da Autocad 2009

Salve,
ho urgente bisogno di sapere come mai non riesco ad importare una banalissima pianta di un appartamento realizzata con Autocad 2009 ed esportata in file .3ds (a causa della versione Make di SKETCHUP). Appena tento di importare il suddetto file .3ds (ho provato tutte le opzioni e non sembra essere un problema di unità di misura) mi dice che non c’è al cun componente da importare. Ho provato anche con le varie opzioni di esportazione .3ds che mi foniscono le finestre apposite di Autocad ma niente.
Qualcuno ha qualche idea in proposito, ho una certa urgenza di fare un piccolo tridimensionale a partire dalla pianta di autocad ma non avendo la versione Pro del programma non saprei come fare. Pensavo che l’operazione fosse banale trattandosi un semplice disegno a linee bidimensionale.

Grazie per qualsiasi aiuto

Che sappia io, la versione Make non importa e non esporta.
Potresti scaricare la versione Pro e beneficiare dei 30 giorni di prova.

In realtà con la versione Make si importano tranquillamente file .3ds, compare l’opzione nell’apposita finestra. Il mio problema è che non mi importa il disegno bidimensinale, mentre mi importa senza problemi un disegno 3d creato in autocad ed esportato come 3ds.
Qualche ulteriore suggerimento

Grazie ancora

puoi allegare il file che vuoi importare così ti faccio alcune prove?

Volevo allegare il file .dwg ma non me lo fa caricare, dice estensione non supportata, come devo fare è la prima volta che tento di caricare un file che non sia un immagine?

Grazie

Devi inviare dei file compressi .zip o .rar

Ecco il file 2d di autocad che non riesco ad esportare nel formato .3ds

Grazie ancora dei suggerimenti

Cosi?

Innanzi tutto ti ringrazio,
ho provato ad importare in Sketchup Make il file .3ds che mi hai allegato e non ho riscontrato alcun problema se non il fatto che mi viene importato come unico gruppo sul solo “layer0”, perdendo pertanto il nome dei diversi layer cad, ma immagino che sia una questione della versione Make del programma. Se non sbaglio ci dovrebbe essere anche la possibilità, quando si importa, di dire al software di mantenere l’origine del file esportato cosa che a me non compare. A questo punto però non ho risolto il problema e non capisco se dipende dalle procedure di esportazione da autocad 2009 o dalle limitazioni della versione Make nella fase di import. Eppure ribadisco che gli oggetti tridimensionali esportati in 3ds dal cad si importano tranquillamente (anche se perdono il nome di livelli).
Può essere che io per esportare da Autocad 2009 fullversion debba utilizzare l’apposita utility 3DSOUT dato che dalla versione credo 2007 non è più integrata nel programma tale possibilità. Che software hai utilizzato per fare l’esportazione?
Potresti per favore indicarmi anche i passaggi e i settaggi che hai effettuato, se non ti è di troppo disturbo, per vedere di risolvere?

Grazie ancora

Dunque ho fatto così
-File/Importa…
-seleziono il file da importare (in questo caso il .dwg che hai allegato)
-l’importazione è andata a buon fine, ma la scala non andava bene (ho dovuto ingrandire 1000 volte)
-Poi ho selezionato il tutto
-File/esporta/modello 3D…
-scegli il nome del file da creare e il tipo ( in questo caso .3ds)
-semplicissimo

Comunque ti confermo che nell’esportazione verso 3ds si perdono i layer
Si può però mantenere una sorta di organizzazione creando un gruppo per ogni layer.
Es: selezioni tutti gli oggetti e/o gruppi che sono sul layer 1 e li raggruppi in un unico gruppo. Farai la stessa cosa per gli oggetti che sono sugli altri layer.
I gruppi vengono riconosciuti da 3ds

Dai un’occhiata a questo argomento [url:1d2681nt]http://sketchucation.com/forums/viewtopic.php?f=15&t=61299[/url:1d2681nt]

Grazie comunque.
per il discorso file .3ds non sono riuscito a capire perché a me non funziona. Mi sono confrontato anche con altri che mi hanno addirittura detto che non è assolutamente possibile esportare in .3ds dal cad un bidimensionale ma solamente un modello 3d.
Ho comunque risolto, se può servire a qualcuno, trovando un plugin [u:397wn7wi]free, gratuito e soprattutto funzionante [/u:397wn7wi]almeno sulla versione 2016 che mi permette di importare il dxf. (freedfx_v0.11.2.rbz).
Prendo spunto dalla cosa per una osservazione se mi permettete. Per quale motivo nel forum, nei forum in generale e soprattutto nei corsi che vengono fatti su sketchup si afferma che è possibile importare file cad SOLAMENETE CON LA VERSIONE PRO? Mah!!!
Ciao e grazie a chi si è prodigato per l’aiuto