Buongiorno, ho appena acquistato un pc con scheda grafica dedicata Nvidia Ge Force GTX 1050Ti, ottima ram e processore, tuttavia utilizzando sketchup spessissimo lo schermo diventa nero per qualche secondo, questo succede quando faccio lo zoom o ruoto il modello. Ho fatto un po di prove di modifica in
Finestra-preferenze-open gl, cambiando i valori di “anti-aliasing multicanale” ma anche a 0 lo fa lo stesso.
Ho aggiornato già più volte i driver della scheda grafica ma nulla e ho selezionato la scheda grafica nelle impostazioni del pannello di Ge Force per elaborare sketchup.
Potete darmi qualche consiglio? Il pc è nuovo … non so davvero come fare … grazie
Una curiosità scusa… di che marca è?
Ho avuto personalmente esperienze disastrose con una marca in particolare, dopo aver speso fior fiore di quattrini… e alla fine il problema era proprio il pc… (nota marca produttrice soprattutto di stampanti).
Perchè è strano che SketchUp non funzioni… mi pare più che altro un problema di hardware.
Ciao
Buongiorno Marco, mi accodo a questa vecchia questione perchè sono in procinto di comperare nuovo HD. Uso Mac da 13 anni, ma dopo tuo corso SK e Enscape mi sto convincendo di comperare PC. Detto questo spero di non incappare nella marca che citi… come fare? Inoltre dal sito SK mi hanno reindirizzato a MRservice per l’acquisto della licenza… giusto? Loro mi consigliano una macchina ideale raccomandata… ma a parte il raccomandato nel momento in cui acquisto potrei anche investire qualcosa di più visto che vorrei poi tenermelo per alcuni anni … almeno. Dove investire di più per questi software, a parte la scheda grafica il processore quanto incide ? o la ram? loro mi consigliano : GPU dedicata Intel Arc A310, NVIDIA o AMD con 4 GB di VRAM che supporta Vulkan 1.1+ NVIDIA GeForce RTX 3070 Ti o AMD RX 6800. non m è chiaro, nella mia esperienza non è molto esaustiva come indicazione. C’è qualcuno che può aiutarmi meglio? grazie mille:))
Buongiorno Barbara, io personalmente non ti so aiutare, non seguo l’argomento hardware, non mi ha mai appassionato, dovresti rivolgerti a chi conosce il tema per bene, io mi limito a dare consigli sull’utilizzo dei software (con un pc che più potente è e meglio è…).
Vediamo se altri qui nel forum ti possono essere di aiuto.
Ciao ciao
Mi accodo parlando della mia esperienza, io lavoro con un pc assemblato con queste caratteristiche:
- CPU AMD Ryzen 7 5700G
- GPU NVIDIA GeForce RTX 3080
- RAM 64GB
Con questo setup mi trovo particolarmente bene e non trovo difficoltà nell’eseguire processi anche di un certo spessore (Modellazione 3D e rendering con V-RAY in alta qualità)
In generale ciò che incide di più in termini di modellazione e grafica 3D è la scheda grafica (ti consiglio una RTX 3060 o superiore per avere piena libertà nell’utilizzo dei programmi, ad esempio Vantage richiede per forza la presenza di una scheda di tipo RTX) di conseguenza la CPU e la RAM devono essere dimensionate adeguatamente
Grazie Damiano per le tue info, concordo su tutto, devo dire che abbiamo un pc praticamente uguale
Sono felice che tu concordi! Avendo un PC simile, possiamo confrontarci su eventuali ottimizzazioni o soluzioni per migliorarne le prestazioni.