Problemi Sketchup con scheda grafica Nvidia Ge Force GTX 1050Ti

Buongiorno, ho appena acquistato un pc con scheda grafica dedicata Nvidia Ge Force GTX 1050Ti, ottima ram e processore, tuttavia utilizzando sketchup spessissimo lo schermo diventa nero per qualche secondo, questo succede quando faccio lo zoom o ruoto il modello. Ho fatto un po di prove di modifica in
Finestra-preferenze-open gl, cambiando i valori di “anti-aliasing multicanale” ma anche a 0 lo fa lo stesso.
Ho aggiornato già più volte i driver della scheda grafica ma nulla e ho selezionato la scheda grafica nelle impostazioni del pannello di Ge Force per elaborare sketchup.
Potete darmi qualche consiglio? Il pc è nuovo … non so davvero come fare … grazie

Una curiosità scusa… di che marca è?

Ho avuto personalmente esperienze disastrose con una marca in particolare, dopo aver speso fior fiore di quattrini… e alla fine il problema era proprio il pc… (nota marca produttrice soprattutto di stampanti).

Perchè è strano che SketchUp non funzioni… mi pare più che altro un problema di hardware.

Ciao

Buongiorno Marco, mi accodo a questa vecchia questione perchè sono in procinto di comperare nuovo HD. Uso Mac da 13 anni, ma dopo tuo corso SK e Enscape mi sto convincendo di comperare PC. Detto questo spero di non incappare nella marca che citi… come fare? Inoltre dal sito SK mi hanno reindirizzato a MRservice per l’acquisto della licenza… giusto? Loro mi consigliano una macchina ideale raccomandata… ma a parte il raccomandato nel momento in cui acquisto potrei anche investire qualcosa di più visto che vorrei poi tenermelo per alcuni anni … almeno. Dove investire di più per questi software, a parte la scheda grafica il processore quanto incide ? o la ram? loro mi consigliano : GPU dedicata Intel Arc A310, NVIDIA o AMD con 4 GB di VRAM che supporta Vulkan 1.1+ NVIDIA GeForce RTX 3070 Ti o AMD RX 6800. non m è chiaro, nella mia esperienza non è molto esaustiva come indicazione. C’è qualcuno che può aiutarmi meglio? grazie mille:))

Buongiorno Barbara, io personalmente non ti so aiutare, non seguo l’argomento hardware, non mi ha mai appassionato, dovresti rivolgerti a chi conosce il tema per bene, io mi limito a dare consigli sull’utilizzo dei software (con un pc che più potente è e meglio è…).
Vediamo se altri qui nel forum ti possono essere di aiuto.
Ciao ciao

Mi accodo parlando della mia esperienza, io lavoro con un pc assemblato con queste caratteristiche:

• CPU AMD Ryzen 7 5700G
  • GPU NVIDIA GeForce RTX 3080
  • RAM 64GB

Con questo setup mi trovo particolarmente bene e non trovo difficoltà nell’eseguire processi anche di un certo spessore (Modellazione 3D e rendering con V-RAY in alta qualità)

In generale ciò che incide di più in termini di modellazione e grafica 3D è la scheda grafica (ti consiglio una RTX 3060 o superiore per avere piena libertà nell’utilizzo dei programmi, ad esempio Vantage richiede per forza la presenza di una scheda di tipo RTX) di conseguenza la CPU e la RAM devono essere dimensionate adeguatamente

Grazie Damiano per le tue info, concordo su tutto, devo dire che abbiamo un pc praticamente uguale :slight_smile: