problemi Undet Sketchup

Salve a tutti, è la prima volta che scrivo qui spero di non aver sbagliato sezione.
ho provato a scaricare la versione trial di Undet su Sketchuo 2020 pro… tutto bellissimo fin quando non ho chiuso SK al riavvio non apre più nessun file dando la schermata di crash… se disistallo Undet tutto torna a funzionare…
a qualcuno è capitato? C’è qualcosa da fare?

ringrazio

Ciao Roberto
a me non capita
Ho lavorato anche oggi con Undet e tra l’altro ha fatto l’aggiornamento e mi si è installato anche in SketchUp 2021
Prima lo stavo usando in SketchUp 2020 (e funzionava bene uguale).
Prova a fare l’aggiornamento! T compare un pop up quando avvii SketchUp…
Ciao!

Marco,
intanto ti ringrazio per la risposta, sono quasi emozionato ormai tra i vari corsi tuoi che seguo sei diventato “di famiglia”…:wink:
Guarda non riesco proprio a capire quale sia il problema… (anche se non sapevo avessero aggiornato alla 2021 quindi stasera provo a fare l’aggiornamento) cmq trovo che lavorare sulle nuvole di punti con sketchup e undet sia davvero interessante per quel che ho potuto provare mi sono divertito assai…
posso chiederti solamente se hai una scheda NVIDIA Quadro montata sul tuo PC?
perché ho letto di alcuni conflitti con UNDET e io monto quella la p620 ma non sono sicuro possa dipendere da questo.
cmq ti ringrazio ancora per la risposta un caro saluto

Risolto!!!
Ho aggiornato alla pro 2021 come suggerito da Marco (grazie)
non riscontro più il problema… :wink:

Prego!

mi riaggancio qui perchè non vorrei aprire nuovi argomenti… volevo capire questa estensione cosa permette di fare. Soprattutto cosa intende per :" Auto feature extraction
Auto feature extraction tools to achieve maximum accuracy of extracting/extruding/fitting the SketchUp plane to point cloud points."

Mi sapete dare qualche dettaglio in più?

Ciao MIchele non ho ben presente dove si trova questa dicitura che hai riportato ma mi pare che faccia riferimento allo strumento di estrazione automatica delle superfici, presente in Undet.
Consente di creare una mesh a partire da una serie di punti, come per un terreno o un piazzale.
Ciao!


Direttamente dal loro sito

Si, concordo con Marco si riferisce a questa funzionalità molto potente ed interessante a mio parere (uso UNDET da poco)

riscontro ancora difficoltà nel processo di gestione… ma è un programma molto fluido e potente.

Spero in un tutorial di Marco sul flusso di lavoro (oltre quello di presentazione del programma che mi aveva convinto nel provarlo) :slight_smile:

Grazie Roberto,
sì trovo anche io che Undet sia uno strumento molto potente, rimodellare in SketchUp è qualche cosa di fantastico!

Per chi non lo sapesse tempo dopo l’uscita di Undet è stato rilasciato anche Trimble Scan Essential, che oltre ad essere un’estensione (sempre per le nuvole di punti) della casa madre Trimble, continua ad essere migliorata. Fa ora parte del pacchetto SketchUp Studio https://sketchupitalia.it/
Ciao!

Buona sera a tutti, stavo guardando video undet per vedere come estrae le superfici da nuvola di punti. Premetto ce non l’ho scaricato ne utilizzato.
Per superfici piane sembra che faccia i veri miracoli riuscendo a capire quali sono i punti del piano… ma la mia domanda è: come si comporta su superfici non propriamente lisce ma con alcune ondulazioni evidenti?
Procede con un calcolo medio e crea un piano ?

Stessa domanda sul comando che crea le linee di spigolo.
Sapete dirmi qualcosa in più?

Grazie

Il comando di generazione piani da nuvola ha una discrezionalità di individuazione che puoi gestire… ovviamente lui prova a generarti un piano ma appena esce dalla tolleranza che hai impostato lo ferma…
Per superfici non propriamente lisce puoi generare una mesh.
Sul comando di creazione spigoli lavora bene, sinceramente non mi è mai capitato di doverne fare con grandi inclinazioni… è cmq a parer mio un discorso “immersivo” Sketchup ti offre tantissime soluzioni di modellazione che risolvono quasi tutte le strane avventure in cui incorri nel rimodellare un edificio da nuvola dei punti :wink:

Grazie per la risposta.
Vedrò di fare il sub… :swimming_man:

ho un problema …
se invio da Sk a Layout non mi visualizza più la nuvola di punti salvata nella scena
l’ho fatto altre volte e non mi ha mai dato problemi ma non ricordo se impostavo qualcosa in layout per visualizzarla…
sapete darmi info spero di essere stato chiaro