Profilo bianco intorno a png importato

Buongiorno,
sto creando il modello di un acero rosso, le foglie le ho importate con immagini in 2D in formato PNG riscontrando però un problema: nonostante l’immagine sia scontornata correttamente in fase di render se sono a una certa distanza dall’albero iniziano a comparire dei bordini bianchi intorno alle foglie, cambiando quindi l’aspetto complessivo dell’albero e rendendo la chioma nel suo insieme di un colore più rosato.
Nel momento in cui mi avvicino però alle figlie questo bordo sparisce, allego degli screenshots
Ci sono delle impostazioni da regolare per evitare la creazione di questi bordini bianchi?

Grazie e buona giornata

Facendo altre prove noto che partendo dalla prima foglia che importo e copiando una seconda foglia, la seconda foglia non risente di questo effetto con i bordi bianchi, mentre “l’originale”, ovvero la prima che ho importato e che ho copiato per creare la seconda, presenta questi bordi.
Allego degli screeshots, si può notare che se sposto la seconda foglia in primo o in secondo piano rispetto all’originale i bordi si creano solo sull’originale

Caspita non saprei… non ho mai provato a realizzare un albero da zero. Certo che è strano: non dovrebbe proprio comparire quel bordo bianco. Immagino non ci sia per niente nell’immagine di partenza, forse è un “automatismo” di SketchUp per migliorare la visualizzazione di elementi uguali e sovrapposti, che però in questo caso si rivela controproducente.
Sicuro che nel rendering non compaia solo nell’anteprima nel frame buffer? Proverei a realizzare un rendering con un bel numero di pixel, per vedere se il difetto c’è ancora…
Ciao

Ho risolto scontornando di nuovo le immagini ritagliando non esattamente sui bordi ma poco più verso l’interno dell’immagine, ho notato che questo problema viene meno, come se in automatico all’importazione venisse aggiunto qualche mm della stessa immagine. Essendo quindi quelle di prima scontornate esattamente sui bordi veniva aggiunto un bordino bianco.
Un saluto!