Progetto non più gestibile dopo inserimento oggetto 3D Warehouse

Bungiorno,
c’è modo di recuperare un progetto che, a seguito di un caricamento di un modello scaricato da 3D Warehouse, è diventato ingestibile. Non riesco a fare zoom. C’è una utility per recuperare?

Ciao Egcdc, direi che le soluzioni sono:
se si era creato un file SKB (sketchup Backup), puoi rinominarla cambiando l’estensione in SKP e quindi hai il file con la versione vecchia del lavoro
altrimenti si deve in qualche modo eliminare l’elemento “intruso”…quale problemi ti dà? è un oggetto enorme? oppure lo hai importato molte volte?

Non sono a conoscenza di strumenti di aggiustamento generico dei file…si deve individuare la causa.
Facci sapere

Buongiorno, e’ un oggetto enorme anche se l’ho scaricato molto velocemente ( percio’ non si poteva sospettare fosse cosi grande e bloccasse tutto) e una volta soltanto. Poi ha bloccato il progetto in lontanza… cioe’ io lo vedo piccolo sugli assi ma i comandi non rispondono e lo posso solo orbitare… ho provato ad eleminare da statistiche gli oggetti non usati ma non cambia niente…

Una soluzione rapida, se va in porto, è selezionare la parte “buona” e copiarla in un altro disegno di SketchUp vuoto.
Altrimenti bisogna affrontare “la bestia” frontalmente:
attivare geometrie nascoste
controllare che tutti i layer siano attivati
aprire la finestra statistiche ed individuare eventuali intrusi
cliccare Zoom estensioni per vedere cosa e dove ci sono elementi instrusi
cercare di eliminarli ed eliminarli
infine andare nella sezione statistiche ed eliminare gli inutilizzati

Buona fortuna! ;-))