Punto di vista e vista prospettica

spesso uso skp per creare visualizzazioni tipo bozzetto tecnico di un impianto scenico in teatro. Per convenzione il punto di vista ha una sua posizione precisa : al centro ah una altezza variabile da 150 a 200 cm dalla line di base (linea di boccascena) dell’apertura della scena, e posizionato ad una distanza di 1,5 la dimensione della larghezza. Il bozzetto richiede una prospettiva a due punti di fuga ovvero le verticali mantengono il parallelismo. Per sicurezza mi costruisco le guide dei punti di vista su un layer o Tag che successivamente posso nascondere. fra queste guide traccio la linea d’orizzonte sia sul quadro sia in profondità e la traccia che interseca nel centro queste due rette. Solo quando lo sguardo sovrappone le due linee di orizzonte e mantiene il centro sia sulla prima che sulla seconda la visione dovrebbe essere ottimale e qui faccio creare una nuova scena, così che nonostante ci si sposti nel file si possa sempre tornare alla scena predefinita. Però il sistema è un po’ empirico e a volte queste tecniche danno comunque aberrazioni prospettiche , soprattutto quando ad esempio la retta centrale del punto di vista non sia centrata rispetto alla finestra del programma . Domanda esiste un metodo di impostazione che mi permetta di avere la precisione matematica del punto di vista e della direzione dello sguardo abbinati? grazie

Buonasera Marcello, potresti utilizzare il comando “posizione telecamera” per posizionare il punto di vista della telecamera, ti consiglierei di usarla in questo modo: cliccando e tenendo premuto in un punto su un piano orizzontale e trascinando e rilasciando verso la direzione in cui deve inquadrare la telecamera. A questo punto la vista è perfettamente “dritta” e ti si attiva in automatico lo strumento “guarda attorno” con il quale puoi digitare la misura dell’altezza della telecamera.

In alternativa puoi scaricare il plugin gratuito “advanced camera tools” direttamente dal extention warehouse.

Concordo con Damiano, metto un gif per spiegare ulteriormente:

20240202-2