può sostituire autocad lt

salve come da titolo vorrei capire se ,anche essendo due software diversi, si può usare sketchupro e layout al posto di autocad lt e fare a meno del “vecchio” tecnigrafo digitale.Grazie a chi vorrà rispondere

A mio avviso, assolutamente si.
Anzi, disegnando direttamente in 3d, ti risparmi tutti quegli errori che si vedono nei dwg che vengono dagli studi dei geometri, che più di riga e squadra non hanno mai usato.
Tieni però presente che se devi collaborare con un team che usa autocad, per forza di cose devi avere un autocad LT o un altro tecnigrafo digitale compatibile

Il mio parere è che usare un CAD sia solo questione di abitudine, visto quanto sono diffusi, ma che non siano adatti al lavoro di progettazione. Un CAD serve essenzialmente a tirare linee…
Usare SketchUp è molto di più: oltre ad ottenere le tanto agognate tavole di progetto permette di PROGETTARE, ossia di sperimentare forme e soluzioni, tra l’altro direttamente in 3D. Questo con un CAD qualsiasi non lo fai. Nel CAD tocca verificare fra pianta ed alzato ogni minima variazione. Con SketchUp puoi contemporaneamente lavorare in 3D, navigare nel modello, fare un rendering, fare il computo, impaginare, creare animazioni…insomma di studiare e presentare il progetto in modo versatile e immediato.
Insomma non si tratta di sostituire ma di fare un salto di qualità :wink:

Ben detto marco !!