Quali sono le differenze tra la versione MAKE e quella PRO?

Queste le differenze di base:

[b:39qz7dne]Sketchup MAKE[/b:39qz7dne]
Licenza gratuita per appassionati e hobbisti per la progettazione personale, include:
[list:39qz7dne]Collegamento con 3D Warehouse[/list:u:39qz7dne]
[list:39qz7dne]Installazione di estensioni e plugin[/list:u:39qz7dne]
[list:39qz7dne]“Abbina foto” per la modellazione da foto[/list:u:39qz7dne]
[list:39qz7dne]Import da Google Earth[/list:u:39qz7dne]
[list:39qz7dne]Supporto per Windows e Mac[/list:u:39qz7dne]
[b:39qz7dne]SKETCHUP MAKE NON E’ UTILIZZABILE A SCOPI COMMERCIALI[/b:39qz7dne]

[b:39qz7dne]SketchUp PRO[/b:39qz7dne]
Licenza ad uso commerciale. Versione dimostrativa gratuita per 30 giorni, licenza definitiva a 660€, include:
[list:39qz7dne]Import/Export nei formati CAD (DWG, DXF, 3DS)[/list:u:39qz7dne]
[list:39qz7dne]Modulo LayOut per l’impaginazione e stampa[/list:u:39qz7dne]
[list:39qz7dne]Modulo StyleBuilder per la personalizzazione grafica[/list:u:39qz7dne]
[list:39qz7dne]Componenti dinamici (oggetti parametrici SketchUp)[/list:u:39qz7dne]
[list:39qz7dne]“Genera rapporto” per export del computo metrico[/list:u:39qz7dne]
[list:39qz7dne]Strumenti avanzati di modellazione solidi[/list:u:39qz7dne]
[list:39qz7dne]Strumenti avanzati telecamere (ed export video)[/list:u:39qz7dne]
[list:39qz7dne]Classificazione BIM[/list:u:39qz7dne]
[b:39qz7dne]SKETCHUP PRO E’ UTILIZZABILE A SCOPI COMMERCIALI[/b:39qz7dne]

Scusate, mi introduco nel discorso poichè ho ancora alcuni dubbi su Sketchup MAKE, essendomi avvicinato a questo bel programma da pochi giorni.
Ho scaricato la versione sopra descritta… una volta aperta però si presenta come Sketchup pro, inoltre mi avverte ogni volta che mancano tot giorni alla scadenza della prova.
Ma le due versioni hanno effettivamente un nome diverso? forse era gratuito per uso personale fino ad una certa versione ed ora è a pagamento? come faccio a capire cosa ho e cosa mi aspetta?

Salve, quando scarica SketchUp (MAKE o PRO) la prima volta, le vengono sempre attivati 30 giorni di prova gratuita della versione PRO. Questo solo per poter valutare ed eventualmente acquistare la licenza al termine della prova gratuita. Passati i 30 giorni iniziali il programma torna semplicemente in versione MAKE ad uso personale.

Allego quanto scritto nel forum in altra sezione. Se potesse essermi d’aiuto Le sarei molto grato.

“Buongiorno,
sono nuovo nel forum.Ho appena scaricato la versione MAKE. L’installazione avverrà su un PC che utilizzo per la mia professione e di proprietà dello studio tecnico (notebook acquistato con P.IVA). L’ultilizzo che farò del software sarà volto unicamente allo studio dello stesso e assolutamente non per scopi commerciali ai quali mi dedicherò una volta che avrò acquisito dimestichezza acquistando ovviamente la licenza commerciale PRO.
Mi chiedo se, una volta installato il software, nell’eventualità di controlli da parte degli organi preposti in merito alle licenze software, potranno nascere dei problemi in quanto SketchUp MAKE risulterà installato sul Pc dello studio, come detto non per scopo commerciale.”

Grazie

Buongiorno,

per rispondere alla sua domanda: si possono esserci problemi in caso di controlli, si sono già verificati casi di questo tipo in Italia e all’estero. Consigliamo di installare il programma nel proprio portatile personale, mentre nei computer di proprietà dello Studio avere solo prodotti software con relativa licenza e fattura d’acquisto.

Buongiorno,
Sono nuovo nel forum. A me è scaduta la versione dimostrativa gratuita per 30 giorni di SketchUp PRO 2017 e in questo mese ho utilizzato sia il modello SketchUp, sia il modulo LayOut per l’impaginazione e stampa. Ora quindi ho la versione SketchUp Make. Il problema sta nel fatto che ora i progetti salvati contenuti su LayOut non li riesco ad recuperarli perchè mi dice che non ho alcuna licenza e non posso entrarci

Come posso risolvere il problema ?

  1. acquistando una licenza
  2. oppure utilizzando la versione di prova di SU pro di un amico, così esporti i file di Layout in pdf, immagine o dwg.

Quanto è il prezzo di licenza ?

[url:1aht0su8]http://sketchupitalia.it/acquista-online[/url:1aht0su8]
oppure chiama in TecnoBit 0424-568534

Le prestazioni di SketchUp PRO sono migliori di quello gratuito? Sto incontrando rallentamenti invalidanti con grossi progetti nonostante un pc top di gamma.

lo strumento di telecamera “Cammina” è attivo anche su MAKE? Non mi pare …

Sì, c’è anche sul Make, lo trova nella barra di strumenti Telecamera (attivabile dal menu Visualizza > Barre di strumenti). Ciao