Buongiorno, sto cercando di fare l’inquadratura di una piccola cucina, quando metto proiezione parallela si deforma l’immagine come nello screenshot, se muovo l’inquadratura perde la proiezione parallela e salta su prospettiva. Cosa sto sbagliando?
Fatemi sapere, grazie
Buongiorno Elena, quando imposti la telecamera in proiezione parallela l’immagine passa da una visuale in prospettiva ad una in cui le linee non seguono più l’andamento verso dei punti di fuga, ma rispettano i parallelismi annullando qualsiasi effetto prospettico. Questa modalità serve per viste in pianta, in sezione o in prospetto oppure per realizzare delle assonometrie. Dunque più che “deformare” l’immagine, diciamo che è proprio un metodo di visualizzazione specifico per alcune situazioni.
Detto questo una volta impostata la proiezione parallela (che ti permetterà di creare viste prospettiche, in pianta o in assonometria della cucina, ma non viste prospettiche) non dovrebbe tornare automaticamente su “prospettiva” mentre si muove l’inquadratura. Che strumenti usi per cambiare inquadratura? oppure che tasti della tastiera? Stai solo muovendo l’inquadratura o ti stai muovendo attraverso le scene?
Buonasera, ho disinstallato e reinstallato sia Skp che Enscape, spero ora funzioni tutto.
Ho un paio di domande:
1_ perchè quando nomino le scene alcune volte il nome viene messo tra parentesi?
Ad esempio (cucina))
2_ Avevo inserito delle sezioni di taglio per fare le inquadrature degli interni, dopo un pò di tempo, mentre lavoravo sul file, sono rimaste solo le etichette, le inquadrature sono cambiate.
Mi sono resa conto che avevo inserito 2 sezioni di taglio una sull’asse rosso e l’altra su quello verde, è corretto?
La ringrazio in anticipo per la sua risposta
BUongiorno Elena, se cambi argomento ti chiediamo di fare un altro Argomento (pulsante in alto), e non proseguire su questo che altrimenti si mescolano argomenti differenti.
Ad ogni modo ti rispondo al volo, poi se vuoi approfondire apri appunto un altro argomento (pulsante in alto). Grazie
1_ perchè quando nomino le scene alcune volte il nome viene messo tra parentesi?
Ad esempio (cucina)) > le parentesi indicano che la scena non è ilcusa nell’animazione, se esèporti un video viene ignorata, vedi i dettagli delle scene nella finestra Scene e vedrai che è possibile attivare/disattivare questa impostazione scena per scena;
2_ Avevo inserito delle sezioni di taglio per fare le inquadrature degli interni, dopo un pò di tempo, mentre lavoravo sul file, sono rimaste solo le etichette, le inquadrature sono cambiate.
Mi sono resa conto che avevo inserito 2 sezioni di taglio una sull’asse rosso e l’altra su quello verde, è corretto? > corretto… bisogna vedere quello che vuoi fare, per ogni piano di sezione di solito si crea almeno una scena che lo vada ad attivare… se vuoi fare più sezioni crei più scene. Si tratta di capire cosa vuoi fare, l’ideale è avere scene per impostate come indicato in questo videocorso apposito https://www.scuola-3d.it/product-page/corso-scene-in-sketchup