quote rettangolo

Salve , sono un neofita del software .
Lo avevo gia utilizzato altre volte( versione 2019 da desktop).
Ho difficolta nel dimensionare un rettangolo: premetto che non voglio dargli gia la quota giusta (x;y) da tastiera.
Mi spiego meglio al quale voglio modificare le dimensioni .
Mi Ricordo che lo avevo fatto ma riprovando a farlo con il software 2019 free mi da il solito problema di quello attualemnte online , quindi deduco che sbaglio qualcosa io .
Ho gia cercato sul forum “dimensioni rettangolo” ma non ho trovato argomento valido per me.
Partiamo .
Disegno un rettangolo a mano libera o dando le dimensioni sbagliate.
A questo punto seleziono "misura con nasto " , e selezione i due punti del lato che voglio modificare ,scrivo la quota e premo invio . chiede conferma e il lato è stato cambiato secondo la quota che volevo .
Qui nasce il problema mentre provo a fare la stessa cosa per l’altro lato…una volta che confermo se vado a ricontrollare mi ha cambiato anche la prima misura come se volesse mantere le proporzioni.
Come faccio a cambiare la quota lato per lato senza cambiare quelle non interessate?
Ringrazio tutti. Ho provato a cercare anche video su youtube ma non ho trovato qualcuno che cambiase le due quote del rettangolo una per volta.

Attenzione! Non si tratta affatto di usare lo strumento di misura (che serve in casi particolare a scalare il modello o un singolo oggetto, con riferimento).
Per disegnare un rettangolo con misure precise le devi indicare finchè lo stai disegnando. Non dopo!
Clic sullo strumento Rettangolo;
clic in un punto;
scrivere le misure separate da punto e virgola (NON PORTARE IL CURSORE NELLA CASELLA DELLE MISURE IN BASSO A DESTRA). Le cifre vanno nella casella Misure da sole…
confermare con Invio.

Fine

Ciao!

grazie mille della risposta.

Prego!