rappresentazione 2D di mobili

Buongiorno, ho le seguenti esigenze:

una volta disegnato un mobile, devo rappresentare le forature e predisposizioni per la ferramenta, inoltre, rappresentare sul piano i singoli componenti per creare delle tavole da mandare in produzione, quindi con tutti i dettagli delle forature e/o lavorazioni.

Chiedo se esitono modi per automatizzare (almeno in parte) queste fasi o se ci sono plugin utili allo scopo.

Ringrazio chiunque abbia voglia di esprimere un commento.

Ciao antobavia, bel tema il tuo! Dal design alla produzione! Io cercherei di dettagliare i componenti (fianchi, ripiani ecc.) con fori e dettagli, poi ne farei copie da orientare in orizzontale e da affiancare per l’impaginazione. Ogni eventuale modifica ai componenti nel modellino assemblato si riflette sui componenti copiati a terra e impaginati. Allega qualche immagine se ti va così da poterti aiutare al meglio. Ciao

Ciao Marco e grazie per l’attenzione! Se ho ben capito, sullo stesso file, ci saranno sia l’elemento assemblato (in cui tutti gli elementi da produrre dovranno essere componenti affinché si aggiornino le eventuali modifiche…) che una disposizione “su un piano” da stampare (impaginando con LAYOUT) per produrre le tavole di produzione. L’esigenza è proprio concreta…perciò non mancherò di dare seguito al tema non appena avrò modificato il mobile. Ancora grazie. Antonio