Buongiorno,
vorrei realizzare un canale, di larghezza e profondità costante, su un pannello con delle pendenze. Una sorta di canalizzazione per una tubazione radiante.
Su un pannello piano l’operazione è molto veloce utilizzando la funzione sottrai degli strumenti solidi, ma su un pannello con varie inclinazioni non è così immediato.
Premetto che non mi è possibile realizzare le pendenze dopo aver creato il canale.
Esiste un modo per proiettare una polilinea (bordi saldati) su una superficie inclinata?
Allego il file di prova
Grazie in anticipo
Saluti
Prova canale 1.skp (302,5 KB)
Ciao Filippo,
ho visto il tuo file ma non si capisce bene cosa devi fare, uno schemino o un video sarebbero di aiuto. Ad ogni modo quello che mi viene in mente è Proietta della barra di strumenti Sabbiera, con cui puoi proiettare la serpentina sul pannello e poi intervenire ulteriormente con delle sottrazioni… però ripeto dovresti spiegare meglio cosa vuoi fare.
Più chiaro sei più ci semplifichi la possibilità di aiutarti, grazie.
Ciao ciao
Ciao Marco e grazie per la disponibilità,
quello che vorrei fare è creare un canale, quello che vedi nell’elemento piano a DX, anche sull’elemento a SX che però non è piano. Cerco un modo rapido per creare un canale che segua l’andamento delle pendenze
Prova canale 2.skp (592,3 KB)
.
Prova se ho capito bene
Prova canale 1.skp (440,5 KB)
Buongiorno Roberto e grazie per la risposta,
si, è esattamente questo che intendevo… quello che mi interessa è il metodo.
Hai estruso la linea con JHS e poi hai intersecato le facce?? veramente molto ingegnoso.
Se puoi descrivimi i passaggi, grazie.
Saluti
Esattamente ho estruso con JHS (Puoi utilizzare altri strumenti da freddo a plugin dedicati) la linea centrale del tuo percorso.
poi ho intersecato i due oggetti e la linea creata dell’intersecazione l’ho utilizzata per estrudere un quadrato nel percorso, sinceramente questo passaggio è complicato perché io non utilizzo segui di sketchup in quanto non funziona perfettamente, l’estrusione viene sicuramente ruotata, utilizzo Upright Extruder guardati qualche video su youtube,
poi ho sottratto i due soliti, anche qui utilizzo Bool Tools 2 e non seguimi standard di sketchup, solo perché Bool Tools 2 riesce ad intersecare oggetti che non sono solidi Ma è l’unico a pagamento anche se li vali tutti comunque prova anche con gli strumenti standard .
Spesso una volta creati gli oggetti ti accorgi che non sono solidi ma non riesci a capire dove ci sono errori E suggerire gli interventi si chiama Solid inspector 2
Il resto è fatto
Creato un nuovo file con alcuni passaggi magari mi spiego meglio
Prova canale 1.skp (561,7 KB)
Perfetto, grazie mille Roberto
Con JHS e Solid inspector ho trovato la quadra!
Ciao