REDIGERE SCENE ESCLUDENDO QUOTE E MISURE INSERITE IN OGGETTI (GRUPPI E/O COMPONENTI)

SALVE VOLEVO CHIEDERE COME POSSO ESCLUDERE IN ALTRE SCENE CHE HO CREATO DELLE QUOTE INSERITE IN ALCUNI GRUPPI CHE SONO ANNIDATI NEL PROGETTO.
NELLA PRECISIONE VORREI VEDERE LE QUOTE E MISURE CHE SI TROVANO NEGLI OGGETTI CHE SONO PRESENTI IN PIÙ SCENE SOLO IN QUELLE CHE RITENGO OPPORTUNO CHE CI SIANO.

GRAZIE IN ANTICIPO
PER FORUM CHIARIMENTO SCENE-3.JPG
PER FORUM CHIARIMENTO SCENE-2.JPG
PER FORUM CHIARIMENTO SCENE-1.JPG

Ciao! Dovresti aggiornare le scene…
Mi spiego meglio:
primo: questa cosa la puoi fare con SketchUp 2020, in cui hanno introdotto la possibilità di nascondere suboggetti scena per scena… quindi devi andare alla scena in cui vuoi che le quote siano nascoste > entrare nel gruppo o componente > nascondere le quote > uscire dal gruppo/componente e aggiornare la scena.

In alternativa puoi utilizzare uno stratagemma valido anche per le precedenti versioni di SketchUp, ovvero:
creare un layer “Quote” > posizionare le quote su questo layer > andare alla scena in cui vuoi che le quote siano nascoste > disattivare il layer e aggiornare la scena.

Spero di aver risposto al quesito.
Buona giornata

Allego il file.
Nonostante spengo il layer nella scena aggiorno esco e rientro in essa l’operazione non viene portata a conclusione … che sbaglio?
Modellazione onduline di copertura (SECONDA IPOTESI).skp (4.97 MB)

Scusa Marco forse ho capito dove si trova il problema…
Era nel pannello delle scene e precisamente nelle impostazioni di salvataggio in quanto era stato tolto il flag sula scelta tag visibili.
Vedi fig 0

Io procedevo ad aggiornare la scena con il tasto destro sulla descrizione presente nella sceda del pannello scene (fig. 1), e nonostante uscisse fuori la finestra delle scelte di salvataggio e andavo ad inserire anche la scelta tag visibili (fig. 2) sketchup non lo memorizzava …



Fig 1

Fig 2

Intervenendo prima sulla scelta delle opzioni di salvataggio e poi procedendo con l’aggiorna l’operazione viene conclusa con esito positivo.
Credo sia un problema con l’ultimo aggiornamento in quanto, non avrebbe senso far apparire un popup con il richiamo alle opzioni di salvataggio e quindi dare all’operatore la possibilità di revisionare le scelte precedenti ed in ultimo non funzionare.
Grazie per il supporto
fig 2.png
fig 1.png
fig 0.png

Sì in effetti ci deve essere stato un funzionamento un po’ anomalo…
per ora non mi è capitato niente di simile, ma provo a farci caso se mi viene fuori un errore del genere. Nel caso lo segnalo agli sviluppatori.
Grazie della segnalazione.