Render interattivo non funzione

Buongiorno, ho scaricato da qualche giorno v-ray x sketchup2025 ma attivando il render interattivo e lasciandolo avviato non posso fare alcuna modifica (es. cambiare texture ad un oggetto o esplodere) al modello perchè mi manda in crush il programma. Avendo utilizzato altri programmi di render in altri computer vorrei capire se è un problema di macchina o se sussiste un altro problema. il computer che sto usando ora è un HP core i7 10850, con RAM 32, SSD 1tb e scheda video rtx3000 con 6gb dedicati.
Grazie in anticipo.

Buongiorno, quanto pesa il file? e quanto è complessa la scena? ci sono texture speciali? tante riflessioni e rifrazioni? displacement, fur? l’oggetto a cui stai cambiando la texture è complesso con tante facce?

Buongiorno, le allego uno dei nostri file. usiamo texture basiche di sketchup o immagini da noi importate perchè abbiamo fatto l’upgrade a un motore di render da poco, quindi avendo già problemi così non siamo andate a sovraccaricare. Abbiamo provato a togliere tutto ma comunque non migliora la situazione.
Andando ad avviare il render interattivo sul file allegato e provando a fare un copia incolla o esplodi di un oggetto (es. il lavandino) a noi si blocca l’intero programma.


capitolato blu.skp (5,4 MB)

Buongiorno, ritengo normale, almeno con V-Ray, che si blocchi il programma con azioni del tipo copia-incolla e in particolare l’esplodi.

Sono modifiche sostanziali al modello, quindi andrebbero fatte non con il render in corso.

Di solito per azioni “importanti” si deve fermare il render, modificare quanto serve e poi riavviare il render interattivo.

Il render interattivo lo si lascia andare per tarare le luci o alcune modifiche ai materiali o alla posizione degli oggetti, cioè modifiche “leggere”, altrimenti appunto il software va nel pallone.

Non dimentichiamo che il calcolo che fa è complesso, quindi non gli si può “cambiare le carte in tavola” più di tanto mentre sta calcolando…

Ciao ciao