RENDER "PUNTINATO"

Sto imparando ora con Vray … feccio i render ma rimangono tutti puntinati .con qualità media. cosa sbaglio? dipende dal pc ( i5 )
La renderizzazione è molto lenta…

Prova ad attivare Denoiser, nella sezione Settings dell’Asset editor…

La scena è molto buia? Prova ad aggiungere fonti luminose…dovrebbe già un po’ migliorare…

Ho acceso la luce solare… ora la luce c’è … ma i puntini rimangono. Non ho immagine fotorealistica. Anzi … l’immagine è da cartone animato …Ho utilizzato materiali vray. Può dipendere dalla scheda grafica del pc?

Certo può dipendere dal pc…
Puoi allegare un’immagine per farci capire meglio quale può essere il problema?
Probabile che basti attivare Denoiser, cambiare algoritmo di render oppure alzare i livelli di definizione del dettaglio.

soggiorno 3.png

Il fatto che non si veda alcuna sorgente luminosa è molto sospetto!
Quando c’è poca illuminazione il noise diventa più evidente…
Prova a posizionare, come test, una luce al centro della stanza. Io farei così.

anche io ho lo stesso problema ma con una scena sull’esterno. ho attivato il Denoise, ma non ho notato differenze. Inoltre, volevo chiedervi dove si possono scaricare dei .vropt settaggi preimpostati per le scene d’esterno. Avevo in precedenza le vecchie versioni di Vray e riuscivo a scaricare da internet i .vispot.
Grazie

ancche a me il render è pieno di rumore…ho seguito i consigli ma nulla HELP
prova.jpg

posto la cattura dell’asset editor… (il denoiser nella fase di renderizzazione sembra disattivato ma in realtà quando avvio il render lo attivo )
cattura.PNG

Ciao Sofia, vedo che il vetro non è completamente trasparente. Sembra che abbia una traslucenza o glossiness della reflection attivata…questo limita l’ingresso della luce.
Chiaramente questo può essere voluto, per rendere meno visibile l’esterno, però potrebbe essere la causa della difficoltà della luce di illuminare la scena. Farei una prova senza vetro per capire innanzitutto se la causa è quello o no…

Poi per il rendering finale disattivi l’interactive vero???

Innanzitutto grazie per la risposta e l’aiuto così tempestivo.

Ho provato a togliere come hai suggerito te del tutto il vetro,ho fatto prove con l’exposure ,con gli orari di sketchup ma nulla… questo è il massimo che riesco ad ottenere…
C’è anche da dire che non è finito nel senso che (per esempio l 'immagine che posto in allegato ) il mio Pc continua a lavorare , difatti nella barra del frame buffer c’è scritto “Noise thereshold goal lowered to…” nonostante abbia lasciato la renderizzazione attiva per una notte intera ,quindi molto lento…mi sembra strano altre volte tutto questo non accadeva…
prova 2.jpg

Credo di aver capito.
Il passaggio di denoising non l’ha ancora fatto!

Siccome viene fatto alla fine, bisogna attendere fino alla fine per vedere il vero risultato.
Vedo che lavori con una risoluzione alta per essere delle bozze. Ti consiglio di rimetterla come è di default ovvero 800x450 o qualcosa del genere…così ci mette meno.
E aspettare che il render finisca per capire se il problema c’è ancora. Inoltre mi pare che si presenti più che altro su alcuni materiali e non su altri: muri e ante cucina. Proverei a toglierli per prova e fare il render così, Andando per esclusione…
Ciao

ok ultima e giuro che non ti assillo più è solo che ho sempre usato ma così non mi era mai successo…
ho tolto i materiali di vray e messo colori default di sketchup
ho impostato un 800 x 400
ho poi salvato normale e con denoiser
ma il risultato è comunque di bassa qualità
non capisco proprio!
e ancora nella barra del noise treshold continua ad esserci goal lower to… mentre dovrebbe dirmi finished no? come possibile che anche con qualità 800X400 ci metta così tanto?

in allegato con e senza denoiser

GRAZIE
denoiser.Denoiser.png
normale.png