rendere unico un componente

salve a tutti! sono nuovo su questo Forum al quale sono arrivato come ultima spiaggia dopo un numero imprecisato di giaculatorie in aramaico antico…
Sono alle primissime armi con Sketchup, però non credo che ci voglia una laurea in astrofisica per duplicare un componente della libreria componenti, renderlo unico, rinominarlo e memorizzarlo a sua volta nella libreria per un uso futuro…
dunque, apro Sketchup, clicco finestra e poi componenti
individuo il componente che voglio duplicare cliccandoci sopra, poi clicco il tab modifica e quindi incolla, e creo una copia del componente
poi chiudo la finestra componenti e a questo punto, in base a delle note che mi aveva dato un amico, dovrei fare queste tre cose:

  1. rendere unico il componente
  2. cliccando su informazioni entità modificare il nome del componente
  3. file…salva con nome e salvarlo nella libreria componenti.

semplicissimo direte voi, e anche io lo dico, peccato però che nonostante una sequela di imprecazioni in base alle quali la Corte Celeste ha chiesto asilo politico all’inferno, cliccando di dx sul componente in tutti i modi possibili e immaginabili non c’è verso di attivare la voce del menù contestuale “rendi unico” che rimane impietosamente grigia, vale a dire non cliccabile…
chiedo consiglio agli esperti…fatelo per pietà…
grazie!

ho risolto ragazzi finalmente!..

Ciao Ludwig,
il tuo amico (cioè io…!) mi sa che ti aveva detto giusto ma ricorda che bisogna avere almeno due istanze di un componente posizionate nell’area di disegno per poter Rendere Unica una rispetto all’altra! Detto in altre parole se c’è una sola copia di un componente nell’area di disegno non è possibile renderla unica perchè non ci sono copie (nell’area di disegno) rispetto alle quali renderla unica…
Buon lavoro! Anche alla Corte Celeste ;-))